Festa della mamma, le Azalee della ricerca si comprano online
La festa della mamma si avvicina e per l’occasione tornano le Azalee della Ricerca della Fondazione AIRC per la ricerca sui tumori delle donne. Per la prima volta dal 1984, a causa dell’emergenza coronavirus, le piantine di Azalea non saranno distribuite nelle tante piazze d’Italia dai migliaia di volontari come da tradizione, ma si potranno ordinare solo su Amazon.it a fronte di una donazione di 15 euro.

I fondi raccolti contribuiscono alla ricerca scientifica, 100% italiana, nella battaglia contro i diversi tipi di tumore che solo nel 2019 hanno colpito circa 175.000 donne. In 36 anni attraverso la distribuzione della Azalea della Ricerca sono stati raccolti più di 270 milioni di euro che, secondo la Fondazione AIRC, sono stati cruciali per lo sviluppo di diagnosi precoci e terapie personalizzate, più efficaci e tollerate dalle pazienti.
“Le pazienti beneficiano oggi dei risultati che i ricercatori hanno ottenuto grazie a decenni di studi e investimenti, per questo è fondamentale continuare a sostenere con fiducia il loro lavoro, unica possibilità per un futuro sempre più libero dal cancro,” si legge in una nota.
Circa una donna su tre viene colpita da un tumore nel corso della vita, secondo le stime della Fondazione AIRC. Il tumore più diffuso è il cancro al seno con 53.000 nuovi casi all’anno, circa 145 nuove diagnosi al giorno. Tuttavia grazie ai progressi fatti dalla ricerca scientifica la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è cresciuta negli ultimi decenni fino all’87% circa. Il tumore del retto ha colpito 22.000 donne, il tumore del polmone è stato diagnosticato a 13.000 donne, mentre i tumori ginecologici ogni anno interessano circa 16.000 pazienti.
Secondo la Fondazione, quest’anno l’Azalea della Ricerca “amplifica il suo valore simbolico diventando un regalo ancora più speciale da dedicare a tutte le mamme, per far sentire la nostra vicinanza anche stando lontani”. Comunicato stampa
About author
You might also like
Caserta, Leo Gullotta trasforma il Salotto a teatro in uno show
Claudio Sacco (ph Pino Attanasio) – Affollatissimo il primo appuntamento de “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico. Ospite dell’incontro, curato dalla giornalista Maria Beatrice
Confindustria, il neopresidente Schiavone presenta la squadra
Innovazione, condivisione e rinascita. Sono queste alcune parole chiave del programma relativo al quadriennio 2021-2025 presentato oggi pomeriggio al Consiglio Generale dal presidente designato di Confindustria Caserta Beniamino Schiavone. Oltre
Benvenuta, Katia Ricciarelli! È Jommelli & Cimarosa Festival
Maria Beatrice Crisci – Katia Ricciarelli madrina d’eccezione della quarta edizione del Festival Jommelli -Cimarosa. La manifestazione è stata presentata al Comune di Aversa. Con il sindaco Alfonso Golia, l’assessore
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!