Festa della Vendemmia. Da Parete a Lusciano per cantine e vigneti

Festa della Vendemmia. Da Parete a Lusciano per cantine e vigneti

Ha preso il via da Parete la manifestazione itinerante “Festa della Vendemmia Asprinio e Jazz” che sino al 2 di ottobre vedrà coinvolti oltre al comune promotore di partenza, i comuni di Trentola Ducenta, Lusciano, Casapesenna, Villa di Briano e San Marcellino.

Un progetto cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014/2020 che vede degustazioni di vino e di tipicità locali, raffinate proposte musicali jazz e visite guidate ai luoghi più rappresentativi del territorio: dalle grotte in tufo utilizzate per la vinificazione ai palazzi nobiliari; dalla meravigliosa architettura tradizionale del paesaggio rurale caratterizzato dalla “vite maritata al pioppo”.

Il 28 settembre la manifestazione si sposterà a Lusciano, con visita guidata alle 18 alla cantina e ai vigneti e degustazione di prodotti del territorio, alle 20 a Palazzo Ducale “Jazz & spumante Asprinio” con Giovanni Amato & trio. Protagonista del 30 settembre è il comune di Casapesenna, alle 18 la visita guidata – dal latte alla mozzarella di bufala con degustazione del vino Asprinio e mozzarella di bufala campana alle 20 in piazza Agostino Petrillo l’evento “Jazz & Grotta” con Simona De Rosa & quartet.

La Festa della Vendemmia continuerà sabato 1 ottobre a Villa di Briano, dove alle 18 si terrà la visita esplicativa dal vigneto alla cantina terminando con una degustazione di vino Asprinio e prodotti agricoli e alle 20 “Jazz & tradizione” a Palazzo Ducale con Umberto Muselli & quartet.

La manifestazione si chiuderà domenica 2 ottobre a San Marcellino, alle 18 la visita guidata con l’enologo “Coltivazione uva Asprinio – metodi di vinificazione tradizionali e moderni – degustazione vino”; in piazza Municipio alle 20 “Jazz & aperitivo” in piazza Municipio con Sonamundi special guest Marzouk Mejri.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10393 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Isa Danieli e Lello Arena nel “Sogno” di Ruggero Cappuccio

(Maria Beatrice Crisci) – Isa Danieli e Lello Arena da venerdì 10 marzo a domenica 12 al Teatro Comunale di Caserta in “Sogno di una notte di mezza estate” di

Food

Vigilia a tavola, baccalà e capitone: accoppiata vincente

Marcellino Monda* – Ci apprestiamo a preparare il cenone della vigilia di Natale ed il pensiero già ci fa pregustare le soddisfazioni del palato, anche se fa capolino la preoccupazione

Primo piano

Casagiove, un’Artestate ad alto tasso di qualità

Con il premio di cabaret “Fratelli De Rege – Città di Casagiove”, ideato e diretto da Enzo Varone, prende il via domenica 11 settembre alle ore 21 la 29esima edizione