Festa dell’Assunta, Mirra punta sul tarallo della tradizione

Festa dell’Assunta, Mirra punta sul tarallo della tradizione

Luigi Fusco

-Appuntamento gastronomico a Santa Maria Capua Vetere nel segno della tradizione.
In occasione della Festa dell’Assunta, che avrà il suo culmine a ferragosto, l’amministrazione comunale, con il primo cittadino Antonio Mirra, rilancia il “Tarallo dell’Assunta”, tipico prodotto dolciario sammaritano.
Formato da due taralli sovrapposti, che cuocendosi si aprono fino ad assumere l’aspetto della corona della Vergine, viene da sempre preparato dai vari forni e pasticcerie di Santa Maria per omaggiare, in maniera cultuale, le celebrazioni legate all’Assunzione di Maria.
Ben due saranno gli appuntamenti con le degustazioni di tarallo. Il primo giovedì 4 agosto nel cortile di Palazzo Lucarelli, in concomitanza con la terza serata di “Musica in Comune”.
Il secondo, invece, ci sarà sabato 13, nel pieno dei festeggiamenti mariani, con la degustazione in Piazza Mazzini, a cui prenderanno parte diversi panifici e pasticcerie del centro sammaritano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1051 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Aversa, il teatro e il gioco per i figli minori dei detenuti

(Redazione) – Domenica 8 gennaio, a partire dalle ore 10, presso la Casa di Reclusione di Aversa, ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario, prende il via il progetto di “sostegno alla genitorialità”

Primo piano

Archivio di Stato Caserta. Cesaro: “Scongiurato il degrado lanciamo una nuova sfida”

“Finalmente, dopo decenni di incuria, sono state avviate le procedure di legge per la realizzazione delle opere necessarie al trasferimento dall’attuale sede dell’Archivio di Stato di Caserta, agli spazi, più

Primo piano

Premio Sele d’Oro. Caputo (012F), la sfida all’innovazione

Sebastian Caputo, cofondatore e project manager di 012Factory, sarà tra i protagonisti domani mercoledì 7 settembre del convegno: “Sud, le sfide digitali quale innovazione per i territori meridionali”. Iniziativa questa