Festival Durante. Requiem in do minore, diretta streaming

Festival Durante. Requiem in do minore, diretta streaming

La seconda edizione del Festival Francesco Durante, organizzato dall’Istituto di Studi Atellani di Sant’Arpino – Frattamaggiore, con la direzione artistica di Lorenzo Fiorito, presenta un evento eccezionale: dal Festival di Musica Antica di Utrecht, domani domenica 27 dicembre alle ore 17 sarà trasmesso in streaming il Requiem (Missa de’ Morti) in do minore di Francesco Durante.
Il bellissimo Requiem per soli, due cori, due trombe e orchestra. Si tratta della messa più famosa del compositore di Frattamaggiore, eseguita per la prima volta a Roma il 15 settembre 1749 nella Chiesa de’ SS. Giacomo ed Ildefonso della Nazione Spagnuola  in Piazza Navona, per commemorare la morte di Filippo V di Spagna.
Il Festival di Musica Antica di Utrecht ha concesso al Festival Durante la possibilità di trasmettere il concerto eseguito nella Jacobikerk il 31 agosto 2019.
Il Maestro Marco Mencoboni dirige l’Ensemble Cantar Lontano e l’Orchestra Canalgrande. Voci soliste: Valentina Mastrangelo, soprano; Francesca Sartorato, contralto: Riccardo Pisani, tenore, Gabriele Lombardi, Basso. A presentare la messa in streaming sarà lo stesso maestro Mencoboni.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6630 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

FateCinema 2016. Lunedì c’è il regista Giuseppe Alessio Nuzzo

Al via con la serata inaugurale di FateCinema2016. Al Cinema Aurora sono stati presentati i film-maker selezionati ai quali è stato comunicato il tema del concorso: “L’acqua di(s)seta”. Ufficialmente iniziata,

Primo piano

Casavecchia Wine Festival, a Pontelatone il vino è una cultura

Claudio Sacco – Un grande vitigno autoctono, una storia antichissima, un legame strettissimo con il proprio territorio d’origine: sabato 22 e domenica 23 luglio il comune di Pontelatone, in provincia

Primo piano

A Palazzo Cascella con la canzone umoristica napoletana

Claudio Sacco – L’associazione culturale MirArte, presieduta da Rachele Romano, vicepresidente Milena Mirisciotti, ha organizzato per domani venerdì una passeggiata tra gli aneddoti, le curiosità, le leggende sui più divertenti pezzi umoristici

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply