Festival Organistico a Pietramelara: concerti nella Chiesa di San Rocco
Redazione – Dal 2 al 30 agosto 2026 Pietramelara sarà protagonista della scena culturale della provincia di Caserta con la seconda parte del Festival Organistico 2026, ospitata nella suggestiva cornice della Chiesa di San Rocco. Una rassegna dedicata alla musica d’organo e alla valorizzazione di un prezioso patrimonio storico del territorio, nata anche nel segno della memoria di don Roberto Mitrano (2016-2026), la cui attenzione e passione hanno contribuito a custodire e rendere ancora fruibile uno degli strumenti storici più significativi della Campania.
L’appuntamento offrirà al pubblico cinque serate musicali affidate ad alcuni tra i più apprezzati organisti regionali, con programmi capaci di raccontare la ricchezza e l’evoluzione della musica per organo, dai grandi autori del periodo barocco fino alle atmosfere dell’Ottocento e del tardo Romanticismo. Un viaggio sonoro che valorizza le caratteristiche dello storico organo custodito nella chiesa pietramelarese e che conferma il ruolo della provincia di Caserta come luogo attento alla tutela e alla promozione della cultura musicale.
Ad aprire il Festival, domenica 2 agosto, sarà Andreana Pilotti, organista titolare della Chiesa di San Rocco, con un concerto che metterà in dialogo alcune delle pagine più celebri della letteratura organistica con brani di particolare fascino del repertorio ottocentesco. Nel programma troverà spazio anche la celeberrima Toccata e Fuga in re minore, accanto alla brillante Toccata pour grand orgue di Gaston Belier e ad altre composizioni dell’Ottocento organistico italiano, un repertorio particolarmente adatto alle peculiarità timbriche dello strumento.
La rassegna proseguirà domenica 9 agosto con Giuseppe Cirillo, lunedì 17 agosto con Nicola Salvati, domenica 23 agosto con Vincenzo Florio e domenica 30 agosto con Michele D’Agostino. Cinque appuntamenti che offriranno residenti e visitatori un’occasione per vivere la musica in un luogo storico di grande suggestione, rafforzando il legame tra arte, spiritualità e identità locale.
Tutti i concerti saranno a ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Amici dell’Organo di Pietramelara al numero 3383163451. Un evento che arricchisce il calendario culturale estivo della provincia di Caserta e che racconta, attraverso le note dell’organo, una storia di passione, memoria e valorizzazione del patrimonio musicale campano.
About author
You might also like
Musica al Tempo di Vanvitelli, eventi alla Cappella Palatina
(Comunicato stampa) -Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, alle ore 17.30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, torna Musica al Tempo di Vanvitelli, progetto dell’Orchestra da Camera di
Green Caserta e Che Storia, tanti i bimbi in Villetta Padre Pio
Maria Beatrice Crisci -Tanti i bimbi ieri in villetta Padre Pio per l’evento «Con le mani nella Terra. Leggo, ascolto, osservo, conosco». L’iniziativa organizzata dal Green Caserta e Che Storia-Libreria
La Via delle Bontà passa per Alife, tra cipolle e fagioli
(Redazione) – Martedì 9 agosto, a partire dalle ore 19, Alife ospita la prima edizione di “Via delle Bontà”, un incontro di sapori della Campania Felix. Chef e produttori si



