Finissage Agalma, chiude al Righi la mostra di Anna Coppola
– Sabato 11 dicembre alle 18 presso il Museo MACS del Liceo Artistico “Righi-Nervi-Solimena” di Santa Maria Capua Vetere si svolgerà il finissage della mostra Agalma dell’artista Anna Coppola. Per l’occasione ci sarà una “conversazione a più voci”, intitolata “Rete di Luce”, a cui prenderanno parte la Dirigente Scolastica del “Righi-Nervi” Alfonsina Corvino, il critico d’arte e curatore dell’esposizione Gaetano Romano, l’autrice Anna Coppola e il poeta Luigi Auriemma. Insieme daranno vita ad un serrato dibattito intorno alla mostra e alle sue inedite scenografie luminose. Al termine della “conversazione”, il critico Gaetano Romano darà i saluti e il commiato con la lettura di una poesia di Pablo Neruda sul valore della parola “grazie”.
Anna Coppola si è formata a Napoli prima all’Istituto d’Arte “Filippo Palizzi” e dopo all’Accademia di Belle Arti. Ha poi proseguito gli studi sia nel campo delle arti sia nell’ambito dell’insegnamento, ottenendo, infine, la cattedra di Arte e Immagine. Da anni è impegnata sia come insegnante che come artista, attività che le hanno permesso di avviare, in maniera contestuale, nuove ricerche compositive e inedite tecniche espressive tali da farle inaugurare un proprio e originale stile figurativo. Le sue indagini e le singolari narrazioni delle opere prodotte le hanno consentito di avviare un filone di intrecci basato sulla rete e sulle sue connessioni, un percorso che, secondo Gaetano Romano, “trova illustri parentele nel lavoro storicizzato di Fontana, Kosuth e Dan Flavin”. La sua speculazione è inoltre emersa attraverso la partecipazione a tante esposizioni in collettive e tramite il confronto sul campo con alcuni colleghi del territorio campano. Al riguardo, significative sono state le sue partecipazioni alla Biennale Terra Madre, a quella del Libro d’artista V edizione e a tante altre mostre.
About author
You might also like
Giovani musicisti, l’Orchestra dei Salesiani di Caserta in tour
Luigi Fusco –I Salesiani di Caserta in musica. I giovani musicisti dello storico istituto di via Roma saranno protagonisti di alcuni dei prossimi concorsi per orchestre organizzati a livello nazionale.
La Barca di Teseo, va in scena a San Nicola la Strada
-Sabato 29 ottobre, alle ore 18.00, nel sito archeologico denominato “Le botteghe del Centurione”, presso l’area mercatale di San Nicola la Strada, l’Associazione Culturale La barca di Teseo, col patrocinio
Week end teatrale al Piccolo teatro Cts di Caserta
Il Piccolo Teatro Cts di via Louis Pasteur 6 a Caserta (zona Centurano) anche per questa settimana ripropone tre giorni di spettacoli. Precisamente per venerdì 18 novembre alle ore 21




