Flor. Luigi Lo Cascio legge il romanzo di Donato Cutolo
Emanuele Ventriglia -Luigi Lo Cascio legge e interpreta «Flor», un romanzo di Donato Cutolo. Nuovo appuntamento della rassegna «SottoScale» di Radio Zar Zak, a Casapulla, martedì 8 aprile. Alle 21,45 il reading-concerto, in una location intima e suggestiva a tu per tu con gli artisti sul palco. Ad accompagnare il pluripremiato attore siciliano, il pianoforte e i sintetizzatori di Fabio Tommasone e il violino di Marco Sica: strumenti che diventano atmosfera, con note che delicatamente si avvolgono alle parole. Un viaggio fra i circuiti dell’anima, con immagini e voci dal mondo che trasformano lo spettacolo in un’opera completa: letteratura, musica, cinema e teatro. Donato Cutolo, è un autore, compositore e sound engineer. La particolarità dei suoi lavori è associare alla componente scritta una colonna sonora, da poter ascoltare durante la lettura o lontano da essa: suoni e melodie accompagnano il lettore fra le pagine del romanzo e viceversa, ampliandone i confini sensoriali. Le musiche originali sono firmate da compositori come Fausto Mesolella (Avion Travel), Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Daniele Sepe, Fabio Tommasone. I «paesaggi sonori», le ambientazioni che rendono la musica affine alle atmosfere del libro, sono a cura dello stesso Cutolo. Ha pubblicato 5 romanzi, «Carillon», «Vimini», «19 Dicembre ‘43», «Occhi chiusi spalle al mare» e «Flor».
Dai suoi lavori sono stati estratti cortometraggi, con la partecipazione, fra gli altri, di attori come Sergio Rubini e Paolo Rossi. L’elemento visivo, fondamentale accanto alla scrittura e alla musica, ha consentito di dare ai lavori una trasposizione Live Multimediale (prevalentemente teatrale e spesso sold out), grazie anche agli illustri ospiti di cui sopra, presenti dal vivo.
«Flor» è il suo ultimo romanzo, pubblicato da Edizioni Spartaco nel Luglio 2024. L’autore regala ai lettori una nuova «suggestione», senza luogo né tempo, i cui contorni sono i sentimenti. Protagonista un ragazzo, poi uomo, in dialettica con le sue fragilità. Giustizia, riscatto, coraggio, amicizia, vincoli familiari, ma anche tenerezza, insicurezza, denuncia, rabbia, tumulti interiori sono le chiavi di volta di una storia che si fa pentagramma nelle musiche di Fabio Tommasone e Fabrizio Bosso e voce nella lettura di Luigi Lo Cascio, in una vibrante esperienza sinestetica.
Luigi Lo Cascio è un attore, regista e sceneggiatore. Nato a Palermo e formatosi a teatro, è ben presto approdato al cinema e, dal 2001, molti sono i riconoscimenti che ha collezionato, tra cui due David di Donatello (2001, 2020), un Festival di Venezia (2001), due Nastri d’Argento (2004, 2019
About author
You might also like
A Voce d”e Creature, apericena di beneficenza per la Fondazione
(Comunicato stampa) -Lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 19:30, presso il ristorante “Qi Osteria” di Capua, si terrà un apericena di beneficenza a favore della Fondazione “A Voce d”e Creature”.
Festa degli Alberi, il Garden club lo celebra a Palazzo Paternò
– In occasione della Festa degli alberi, il Garden club di Caserta incontra Marilena Scudieri, comandante del Nucleo investigativo della Polizia ambientale agroalimentare e forestale del gruppo carabinieri forestale Caserta.
Clementino, a Ercolano per il progetto legalità+turismo
(Comunicato stampa) -Riparte la manifestazione “Ercolano = Legalità + Turismo”, seconda edizione del progetto finanziato da Città Metropolitana di Napoli e voluto dal Sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto e dall’Assessore