Formazione e lavoro, patto tra Ateneo Parthenope e NexumStp

Formazione e lavoro, patto tra Ateneo Parthenope e NexumStp

-Si è svolta a Napoli, presso Palazzo Pacanowski, sede della Scuola interdipartimentale di economia e giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’iniziativa “Capacitiamoci!”, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dello stesso Ateneo per presentare agli studenti le opportunità di stage e tirocini offerte in collaborazione con i principali ordini professionali e con i partner convenzionati. Tra questi, la società di consulenza aziendale NexumStp che in Italia assiste oltre 22 mila Piccole e medie imprese negli ambiti del lavoro, legale, fiscale e dell’innovazione.

L’obiettivo della collaborazione tra le due realtà è dar vita a uno scambio di esperienze per rendere il più efficace possibile l’incontro tra didattica e mondo del lavoro. In quest’ottica, con l’iniziativa “Capacitiamoci!” si è avviato oggi, alla presenza delle rappresentanze studentesche, dei referenti delle attività di orientamento e placement e dei partner dell’università un percorso di apprendimento che coniuga il sapere teorico con l’esperienza professionale.

Paolo Stern e Gianluca Petricca, rispettivamente Presidente e Ad di NexumStp, presenti all’iniziativa hanno commentato: “NexumStp crede fermamente nelle sinergie che si possono creare tra università e mondo del lavoro. Per questo motivo ha intrapreso con entusiasmo questo percorso con l’Università Parthenope che permetterà di formare gli studenti, plasmando i loro talenti e le loro competenze sulle reali e più attuali esigenze del mercato del lavoro. Grazie all’esperienza maturata a diretto contatto con decine di migliaia di PMI in tutta Italia, auspichiamo di poter dare un contributo efficace alle competenze dei futuri professionisti e consulenti”.

Nell’ambito della partnership, NexumStp ospiterà in azienda tirocinanti e stagisti grazie a una convenzione biennale con il laboratorio LaReLab del dipartimento di Giurisprudenza – diretto dal professor Edoardo Ales  – che realizza attività di ricerca in materia di relazioni di lavoro e di risorse umane con un approccio multidisciplinare.

L’iniziativa di oggi – ha evidenziato Marco Esposito, Presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza – testimonia lo sforzo di tutto l’Ateneo e del Dipartimento di Giurisprudenza di dare vita ad attività di placement e di orientamento molto concrete, calate consapevolmente nelle realtà professionali e aziendali. Questo permetterà alle nostre allieve e ai nostri allievi un più adeguato inserimento nel mondo del lavoro.”

NexumSTP è una Società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 28 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. L’attività di NexumStp di assistenza alle PMI si sviluppa nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. Nella classifica 2022 FT 1000 delle società a più rapida crescita in Europa, realizzata dal Financial Times, NexumSTP occupa il 261° posto (52esima tra le aziende italiane presenti in classifica).

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Maradona a Castel dell’Ovo, in proiezione foto di Sergio Siano

Una tela di tufo in mezzo al mare per omaggiare un indiscusso mito del calcio: Diego Armando Maradona. Domani, venerdì 18 dicembre dalle 18 e per un’ora, sulle mura esterne di Castel

Comunicati

Caserta, commemorazione dei caduti e dei dispersi in guerra

-Sobria e toccante la cerimonia di commemorazione in suffragio dei caduti e dei dispersi in guerra svoltasi stamattina al cimitero principale di Caserta. Presenti il sindaco della città Carlo Marino,

Primo piano

Arcidiocesi Capua. Ingresso Arcivescovo Lagnese, il programma

(Comunicato stampa) -Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, prenderà possesso della sua nuova diocesi, l’Arcidiocesi di Capua, domenica 4 febbraio, alla vigilia della festa di Sant’Agata patrona della città. Sarà