Foyer Comunale. Buona la prima, tutti pazzi per Identité

Foyer Comunale. Buona la prima, tutti pazzi per Identité

Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio

-La prima è andata! Con la serata musicale di esordio della «tre giorni» il Foyer del Teatro Comunale di Caserta è stato consacrato come spazio culturale e creativo riconquistato alla città. L’organizzazione delle tre serate è a cura della GenoveseManagement in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano e il Comune di Caserta.

L’idea è quella di trasformare il Teatro Comunale, dedicato a Costantino Parravano, e l’annesso edificio dell’ex Pretura in una vera e propria macchina della cultura, che ha come fulcro proprio gli ampi e articolati spazi del foyer. Non solo teatro dunque, ma anche caffè letterario, salotto giornalistico, luogo espositivo, sale per concerti, proiezioni cinematografiche d’essai. Insomma, un vero e proprio hub culturale nel cuore della città, in via Mazzini.

La «tre giorni» dal 31 gennaio al 2 febbraio vede lo spazio vivere di musica, ma anche di sconfinamenti in altri linguaggi dell’arte. E al tutto si aggiungerà anche una piacevole incursione nella gastronomia accompagnata dalla degustazione di ottimi vini che sono eccellenze del territorio.

Nell’ottica di una cultura multidisciplinare si è inserito Identité, un progetto presentato per la prima volta a Caserta e che unisce diverse forme di espressione: musica, danza, arti grafiche e recitazione. Quella visiva con la graphic novel di Peppe Barile, quella uditiva con le sonorità create da Massimo D’Avanzo e quelle cinestesiche con la danza orientale di Carmen Famiglietti.

Identité è una fiaba contemporanea fra il Medio Oriente e il Vesuvio in musica, parole e immagini. È anche una raccolta di canzoni, in buona parte originali, che fanno da narrazione parallela ai temi del racconto. Voce e danza sono di Carmen Famiglietti. Testo di Massimo D’Avanzo. Illustrazioni e voce recitante di Peppe Barile.

Le canzoni sono composte ed eseguite dai Wum, ovvero Massimo D’Avanzo & Carmen Famiglietti. È prodotto da Asd Perla Etnica.

Lo spettacolo è stato preceduto dall’apericena arricchito dal vino spumante dell’azienda Tenuta Fontana.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10275 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Piano City torna a Napoli. Il pianoforte protagonista

Pietro Battarra – Torna a Napoli per la quinta edizione Piano City, la rassegna nata da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern. L’evento è organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura

Cultura

Un Palco per tutti. Il 2 aprile di scena Angela Caterino con Luna di Carta

Conferma dopo conferma, la rassegna teatrale “Un Palco per tutti” va avanti. A partecipare al grande successo di Premiata Pasticceria Bellavista, portata in scena dai talentuosi ragazzi del Gruppo Amici

Cultura

Gian del Rio, il libro di Raffaella Alois al Centro Studi Martucci

Alessandra D’alessandro -“Gian del Rio” è il titolo del nuovo libro dell’avvocata casertana Raffaella Alois che verrà presentato oggi, 1° dicembre 2023 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Centro Studi