Francesca Fialdini a Caserta, doppio evento con il “Giannone”

Francesca Fialdini a Caserta, doppio evento con il “Giannone”

Fabio Marro – Il Liceo Classico e Scientifico “Pietro Giannone” di Caserta avrà un nuovo ospite d’eccellenza, infatti, dopo l’incontro con Massimiliano Ossini, venerdì 30 gennaio all’auditorium provinciale di Caserta sarà presente la conduttrice e scrittrice Francesca Fialdini per la presentazione del suo nuovo libro “Come fossi una bambola”. Sabato 31 gennaio alle ore 11, invece sarà ospite nella sede di Caiazzo del Liceo “Pietro Giannone”. Il libro è realizzato in collaborazione con il noto psicologo, psicoterapeuta, coach e divulgatore Massimo Giusti.  “Come fossi una bambola”, edito da Mondadori, riesce a rendere perfettamente la dinamica della dipendenza affettiva, nota per mutare l’amore, una delle cose più belle al mondo, in qualcosa di tossico. Durante la narrazione si incontrano storie reali di persone, in particolare donne, che si sono ritrovate in questo tipo di dinamiche, e anche grazie al taglio psicologico e riflessivo dato dagli autori, è possibile durante la lettura trovare un aiuto per riconoscere dinamiche simili nella propria vita o anche nella vita di chi ci è accanto.

Il testo nel suo complesso non si limita solo alla descrizione o alla narrazione di storie, quindi al riconoscimento di queste dinamiche, ma prova ad indicare una via d’uscita. Sottolinea quindi l’importanza del chiedere aiuto, lavorando su se stessi per ritrovare quell’autonomia ormai perduta a causa di una dipendenza malsana. «Quella del Giannone e Francesca Fialdini può ormai essere definita un’amicizia -ha affermato la preside Marina Campanile- perché non solo la nota conduttrice è stata già presente nel nostro liceo, ma ha anche ospitato i nostri studenti nella sua trasmissione tv «A ruota libera». Questo nuovo appuntamento rappresentasicuramente un momento di crescita per la comunità scolastica. Le studentesse e gli studenti avranno ancora una volta l’occasione di confrontarsi con lei su tematiche significative, ma anche sul suo lavoro e il mondo della comunicazione in generale». 

L’evento, promosso e organizzato dal Liceo Pietro Giannone ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Caserta: la presentazione sarà arricchita del contributo del Laboratorio teatrale del Liceo, con delle letture drammatizzate di brani molto toccanti del libro, nonché dalla band di istituto e da un intervento di danza di alcuni allievi, in linea con uno degli interessi della poliedrica conduttrice, che ha da poco concluso l’esperienza di «Ballando con le stelle».  La partecipazione all’evento è libera

About author

Fabio Marro
Fabio Marro 20 posts

Diplomato al Liceo Classico Pietro Giannone, attualmente studente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante il mio percorso scolastico ho maturato esperienza nella politica studentesca, ricoprendo il ruolo di rappresentante d’istituto, e ho partecipato a un progetto Erasmus in Turchia, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni locali. Sono appassionato di sport, teatro e tecnologia, ambiti che mi stimolano costantemente a sviluppare nuove competenze e a confrontarmi con realtà diverse.

You might also like