Francesco Borgia. Il ritratto del vescovo di Teano in Spagna

-Presso il Museo de Bellas Artes di Valencia, in Spagna, รจ esposta una tavola del Pinturicchio raffigurante la Madonna con il Bambino ed un vescovo inginocchiato, meglio conosciuta con il titolo di Virgen de las Fiebres.
Questโopera venne commissionata a Roma, nel 1495, dal cardinale Francesco Borgia, cugino dellโallora pontefice Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, dopo aver ricevuto lโinvestitura di vescovo di Teano, la cui diocesi era considerata tra le piรน importanti e prestigiose dโItalia.
Difatti, il dipinto venne concepito come una sorta di ex-voto destinato alla sua cappella di famiglia, dedicata a Nuestra Seรฑora de la Fiebre, posta allโinterno della Basilica della Collegiata di Santa Maria Madre di Xร tiva, cittadina della provincia valenciana.
Trattasi di unโopera abbastanza complessa sia dal punto di vista iconografico sia per quanto riguarda la resa formale e la definizione dei ritratti. Sul prezioso fondo dโoro, si staglia la monumentale figura di Maria, in veste di Mater Sapientiae, intenta a seguire amorevolmente il Bambino, impegnato nella lettura dellโOfficio della Vergine, posto in piedi su di uno sgabello su cui sono visibili le insegne di casa Borgia. Entrambe i soggetti stanno a rivelare la โdotta sapienzaโ teologica, la cui veritร รจ indiscutibile. In merito al volto della Madonna, alcuni studiosi hanno ipotizzato che si tratti del ritratto di Giulia Farnese, amante di Alessandro VI, nota con gli appellativi di concubina papae o sponsa Christi, spesso impiegata dal Pinturicchio come modella per i suoi soggetti femminili.
Per quanto riguarda il personaggio di Francesco Borgia, la cui immagine รจ contraddistinta dallโelegante zimarra color cremisi e la tiara vescovile poggiata a terra, il suo mandato di presule della diocesi di Teano durรฒ fino al 1508, anno in cui venne nominato arcivescovo di Cosenza.
Durante gli anni del suo governo pastorale nellโantica cittร sidicina promosse una serie di interventi di ammodernamento della Cattedrale, commissionando sia lavori strutturali che la realizzazione di numerose suppellettili sacre, di cui sono rimaste alcuni significativi esemplari oggi conservati presso il Museo Diocesano di Teano-Calvi.
About author
You might also like
Ma che freddo fa! Il prof Marcellino Monda: un plus di calorie
Maria Beatrice Crisci -Qual รจ la giusta alimentazione per il periodo freddo? Qual รจ il comportamento alimentare da tenere per combattere meglio le basse temperature? Come difendere il nostro organismo
Capri. Gianpaolo Bo, presidente giovani imprenditori Caserta, il Sud cruciale per il rilancio
(Comunicato stampa) -Il Meeting di Capri 2024 dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha rappresentato un momento decisivo per riflettere sul rilancio economico dellโItalia, con un focus particolare sul ruolo del
Universitร . Studenti in fuga dagli Atenei del Sud
(Samuele Ciambriello) – Lโelenco dei problemi organizzativi, didattici e di qualitร delle Universitร del Sud รจ lungo. Ogniย autunno si svolge il grande esodo che coinvolge centinaia di migliaia di



