From Caserta, da venerdì al via la tre giorni nell’ex Macrico

From Caserta, da venerdì al via la tre giorni nell’ex Macrico

Redazione -Il Festival FROM Caserta 2025 al Campo Laudato Si’, Ex Macrico, da domani è realtà. La tre giorni (27, 28 e 29 giugno) promossa dall’Associazione Casertana Zero zero Live colorerà di musica, arte, circo, sport, cultura e artigianato una porzione di quell’immenso giardino alberato di 33 ettari che è sempre stato al centra della città di Caserta, ma sempre vissuto al di là di un muro divisorio, che non ha permesso in passato alla cittadinanza di sentirlo come un bene comune. Ebbene sì, raccontano Tommaso Zottolo e Armando Rispoli, organizzatori del festival: “Quel magnifico parco che è sempre stato
sotto i nostri occhi, polmone verde della nostra città, ma diviso da un muro, ha finalmente aperto le
porte alla cittadinanza segnando un cambiamento importante. Uno spazio verde che abbiamo
sempre sognato da quest’anno, grazie al lavoro sinergico tra importanti associazioni del territorio e
la Fondazione Casa Fratelli Tutti, sul volere della proprietà, ha voglia di ospitare e incontrare la
cittadinanza intera. Il festival è uno strumento ludico per veicolare messaggi e modi sani di stare
insieme, importanti. Tutti sono accetti e inclusi, anche i nostri amici a 4 zampe in un’area a loro
dedicata”.
Sono coinvolte e vere protagoniste del festival circa 200 persone tra associazioni sportive e
culturali, terzo settore, artigiani, creativi, musicisti, artisti di strada, animatori, cuochi, sommelier,
produttori di vino e di birra artigianale. Ognuno di loro animerà un’area specifica del festival e in
contemporanea si contribuirà a realizzare un villaggio esperienziale, inclusivo, magico, dedicato
proprio a tutti. Uno spazio verrà dedicato anche a temi legati alla psicologia grazie al prezioso
contributo delle realtà “Benessere Psicologico Caserta e TCE Therapy Center”.
Sarà un cartellone fitto di attività quello proposto al pubblico che partirà alle 17 di ogni
giornata del festival con tantissime attività laboratoriali, talk, presentazione di libri, giochi, mostre
di artigianato ed esibizioni sportive che si alterneranno nella stupenda area DECATHLON realizzata
in collaborazione con Decathlon Marcianise. Una scelta che vuole portare i visitatori a vivere il
festival in una modalità riflessiva, consapevole, esperienziale, ma anche divertente e interattiva.
Verso il tramonto partiranno le masterclass sui vini casertani organizzate con l’AIS Caserta e il
consorzio VITICA in un vero e proprio salotto organizzato tra gli alberi dove si parla di vino, di
birra artigianale e di cocktail. Contemporaneamente cominceranno i tantissimi spettacoli di artisti di
strada, acrobati, giocolieri, sputafuoco e i dj set in vinile e i 3 fantastici main show sul palco.
Venerdì 27 si partirà con le radici e la tradizione grazie alle esibizioni della storica band
salentina di pizzica, gli ALLA BUA, e le tammurriate di Tramonti della Paranza r’o Tramuntan. Per
l’occasione sarà realizzato anche un laboratorio di balli sulla Tammurriata dell’Avvocata. Il 28 si
parte con il nuovo cantautorato napoletano con il live di Gabriele Esposito in full band e si prosegue
con un viaggio musicale dei sud del mondo con la world music degli Amalafede, il tutto anticipato
dal dj set di Simone Paciello e dalla selezione in vinile di Gino Borzacchiello e tantissimi altri
collezionisti e artisti casertani della sua Bogy Factory. La Domenica dal tramonto a chiusura del
festival si realizzerà invece una stupenda collaborazione tra FROM e lo storico club casertano di
musica elettronica, il MONO. Gli storici e amatissimi Dj Fiore, Dj Simone, Dj Uncino, anticipati da
una serie di dj amici del Club Mono, si alterneranno con sonorità uniche che spazieranno dall’hip
hop alla house music.
Ancora gli organizzatori: “Con FROM Caserta vogliamo realizzare uno specchio che rifletta
innanzitutto ai nostri occhi e a quelli delle nuove generazioni la bellezza oltre la forza che siamo
capaci di rappresentare in termini umani, artistici e culturali”.
Si rimanda al sito www.fromcaserta.it, realizzato da Upgrade Caserta, per maggiori
informazioni e per prenotare le decine di attività laboratoriali, culturali e sportive che saranno
gratuite per tutti i partecipanti e per godere della comoda funzione di “salta fila all’ingresso”, solo
per i primi 500 partecipanti di ogni giornata. Dalle 17 alle 18 di ogni giornata l’ingresso è gratuito.
Dopo le 18 il contributo d’ingresso al festival sarà di 3€, nei quali sarà inclusa la partecipazione alle
decine di attività pensate per tutti e un bicchiere personalizzato riutilizzabile che ci aiuterà
nell’intento di contenere il consumo di plastica.
L’aspetto green del festival è sostenuto anche da associazioni come Domizia, FIAB Caserta
in Bici, che approderanno al festival con una pedalata e con attività finalizzate alla sensibilizzazione
sull’importanza di utilizzare la bici come mezzo di trasporto principale. Un grande supporto al
festival deriva da realtà amiche come La California group, Gruppo D’Alterio, Banca Generali,
Edilizia Malatesta, AG M.A Srl, 24 Lab Distributori, Hang Ponteggi, Scuola Zero Cinque e
Sant’Antida, PPG, Parcheggio San Carlo, Alfonsino.

L’invito degli organizzatori: Entra gratuitamente a From dalle 17 alle 18. Dalle 18 il costo del contributo è di 3€. Acquista Online il tuo ingresso per saltare la fila al botteghino del festival. Nel costo del biglietto sono incluse tutte le attività del cartellone + 1 bicchiere riutilizzabile + gli spettacoli serali. Sostieni FROM CASERTA!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10606 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like