From Caserta. È festa con musica, arte e sport nell’Ex Macrico

From Caserta. È festa con musica, arte e sport nell’Ex Macrico

Redazione – È ufficialmente iniziato ieri con la prima giornata il Festival FROM Caserta 2025. L’atteso evento per tre giorni trasforma il Campo Laudato Si’, all’interno dell’Ex Macrico, in un villaggio esperienziale all’insegna di cultura, inclusione e sostenibilità.

A tagliare il nastro inaugurale, in un clima di grande emozione e festa, è stato monsignor Pietro Lagnese, vescovo di Caserta, di fronte a una folla composta da famiglie, bambini, giovani e anziani. Un momento simbolico per celebrare la riapertura alla cittadinanza di un’area verde da 33 ettari, da sempre al centro della città ma a lungo percepita come inaccessibile.

Organizzato dall’associazione casertana Zero Zero Live, in sinergia con numerose realtà del territorio e con il sostegno della Fondazione Casa Fratelli Tutti, il festival rappresenta molto più di un evento culturale: è un’occasione concreta per riappropriarsi collettivamente di uno spazio urbano che oggi si propone come luogo di incontro, dialogo e creatività.

“Finalmente questo magnifico parco non è più solo un sogno dietro un muro. È aperto a tutti, è nostro, ed è vivo. FROM è un modo gioioso per viverlo insieme, condividendo esperienze, arte e socialità”, dichiarano gli organizzatori Tommaso Zottolo e Armando Rispoli.

Fino a domani domenica 29 giugno, il festival propone un ricco calendario di appuntamenti con:
concerti e performance artistiche, laboratori creativi e artigianato, spettacoli circensi e animazione per bambini. E ancora, attività sportive e degustazioni di prodotti locali, vino e birra artigianale. Sono oltre 200 i protagonisti coinvolti, tra artisti, artigiani, associazioni del terzo settore, sportivi e produttori locali. Il tutto all’interno di un contesto naturale unico, che si propone come modello di fruizione sostenibile e condivisa dello spazio urbano.

📌 Info utili:
• Ingresso gratuito dalle 17:00 alle 18:00
• Dalle 18:00 in poi biglietto simbolico di 3 euro, che dà accesso a tutte le attività

Il Festival FROM Caserta 2025 è aperto a tutti, anche agli amici a quattro zampe, per i quali è stata allestita un’area dedicata. Un appuntamento da non perdere, che segna l’inizio di una nuova stagione per Caserta e il suo cuore verde.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10602 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like