From Caserta. È festa con musica, arte e sport nell’Ex Macrico
Redazione – È ufficialmente iniziato ieri con la prima giornata il Festival FROM Caserta 2025. L’atteso evento per tre giorni trasforma il Campo Laudato Si’, all’interno dell’Ex Macrico, in un villaggio esperienziale all’insegna di cultura, inclusione e sostenibilità.
A tagliare il nastro inaugurale, in un clima di grande emozione e festa, è stato monsignor Pietro Lagnese, vescovo di Caserta, di fronte a una folla composta da famiglie, bambini, giovani e anziani. Un momento simbolico per celebrare la riapertura alla cittadinanza di un’area verde da 33 ettari, da sempre al centro della città ma a lungo percepita come inaccessibile.
Organizzato dall’associazione casertana Zero Zero Live, in sinergia con numerose realtà del territorio e con il sostegno della Fondazione Casa Fratelli Tutti, il festival rappresenta molto più di un evento culturale: è un’occasione concreta per riappropriarsi collettivamente di uno spazio urbano che oggi si propone come luogo di incontro, dialogo e creatività.
“Finalmente questo magnifico parco non è più solo un sogno dietro un muro. È aperto a tutti, è nostro, ed è vivo. FROM è un modo gioioso per viverlo insieme, condividendo esperienze, arte e socialità”, dichiarano gli organizzatori Tommaso Zottolo e Armando Rispoli.
Fino a domani domenica 29 giugno, il festival propone un ricco calendario di appuntamenti con:
concerti e performance artistiche, laboratori creativi e artigianato, spettacoli circensi e animazione per bambini. E ancora, attività sportive e degustazioni di prodotti locali, vino e birra artigianale. Sono oltre 200 i protagonisti coinvolti, tra artisti, artigiani, associazioni del terzo settore, sportivi e produttori locali. Il tutto all’interno di un contesto naturale unico, che si propone come modello di fruizione sostenibile e condivisa dello spazio urbano.
📌 Info utili:
• Ingresso gratuito dalle 17:00 alle 18:00
• Dalle 18:00 in poi biglietto simbolico di 3 euro, che dà accesso a tutte le attività
Il Festival FROM Caserta 2025 è aperto a tutti, anche agli amici a quattro zampe, per i quali è stata allestita un’area dedicata. Un appuntamento da non perdere, che segna l’inizio di una nuova stagione per Caserta e il suo cuore verde.
About author
You might also like
Noisy Naples Fest, i Coma Cose al Palazzo Reale di Napoli
-I Coma Cose tornano a esibirsi a Napoli, domenica 25 giugno a Palazzo Reale per il Noisy Naples Fest 2023. Il duo composto da California e Fausto Lama, coppia nella vita e nella musica, che mischia vissuto e gusto
Stanze di Carta. Canto di Natale di Dickens a Palazzo Tartaglione
(Comunicato stampa) -Un nuovo appuntamento culturale al Palazzo Tartaglione si terrà sabato 28 dicembre alle ore 18.00. Attraverso la lettura del “Canto di Natale” di Charles Dickens, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio immaginario e
Libro. L’Unità d’Italia di Ghidelli all’Eremo di San Vitaliano
-Avrà luogo nella stupenda cornice dell’Eremo di S. Vitaliano, domenica 11 giugno alle ore 11.00, la presentazione del libro L’Unità d’Italia a Caserta e Dintorni di Ferdinando Ghidelli, dialogheranno con l’autore la