FuoridiTango. Musica, poesia e teatro al Maschio Angioino

FuoridiTango. Musica, poesia e teatro al Maschio Angioino

Lunedì 1 agosto alle 21 la notte di Napoli si tingerà di tango quando musica, poesia e teatro si incontreranno sul cortile del Maschio Angioino in uno spettacolo firmato FuoriDiTango.

La performance, curata dall’Associazione Centro Didattico Musicale Orff Schulwerk di Mottola (Taranto), è compresa nel ricco cartellone estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Palazzo San Giacomo per l’edizione 2016 dal titolo Allo Zenit. Napoletani per Costituzione. Tema di quest’anno è la celebrazione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, per celebrare i valori salienti della Costituzione italiana e quelli che costituiscono le radici dell’Europa Unita e della dichiarazione dei diritti universali dell’uomo.

Non una semplice riproposizione di brani che pure hanno fatto la storia del tango argentino, bensì un’artistica fusione tra musica colta e tradizione popolare, per dare una veste nuova ed accattivante al repertorio tradizionale tanguero, per un risultato al di fuori delle regole stilistiche imposte dalle interpretazioni più note, donde il nome del progetto FuoriDiTango.

Il repertorio  musicale eseguito dalle due direttrici artistiche nonché raffinate pianiste, Maria Luisa Abbattista e Porsia Caragnano, insieme al violino di Leo Gadaleta e alle percussioni diGiuseppe Di Pinto, prende vita grazie alle esibizioni dei pluripremiati ballerini di tango argentino,Luca Morale e Francesca Santangelo, e alle voci energiche e sensuali degli attori William Volpicella e Valentina Gadaleta, che raccontano l’esotica magia del tango in prosa e in versi.

“La nostra – chiosa una delle direttrici artistiche, Maria Luisa Abbattista – è una versione forte del brano, a cui siamo giunti amando e vivendo profondamente questo tipo di musica. Non solo eseguendola, ma anche cercando di ricreare quell’intensa magia che il repertorio tanguero reca in sé”.

I FuoriDiTango, nati a Bari nel 2013, si esibiscono con regolarità nell’ambito delle più importanti stagioni culturali italiane.

Ingresso con biglietto di 10,00 euro

Fonte: Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Una notte in jazz, Pietro Condorelli in trio all’Antica Dimora

Maria Beatrice Crisci -Serata magica sotto le stelle all’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo, in piazza dei Colli Tifatini a Pozzovetere. La suggestione del luogo resa ancora più speciale dalla

Primo piano

Museo di Capua, l’Università dice no alla violenza sulle donne

Luigi D’Ambra – Nella giornata internazionale contro la violenza alle donne anche l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” si mobilita. “Son per voi me stessa” è, infatti, il titolo della manifestazione,

Comunicati

Premio Monte Carmignano, la premiazione domani a Caiazzo

A Caiazzo c’è attesa per il Premio Monte Carmignano. Appuntamento domani sabato 10 ottobre alle ore 17, in una cerimoniapubblica presso l’Auditorium “Ex Chiesa Annunziata” di Caiazzo, in provincia di