Futuro Remoto. la 38esima edizione fa tappa al Belvedere

Futuro Remoto. la 38esima edizione fa tappa al Belvedere

Redazione -Futuro Remoto, 38a edizione (co-scienze), prevede una giornata a Caserta per venerdì 29 novembre. Planetario di Caserta e museo Michelangelo interverranno nello spazio espositivo collettivo del Belvedere di San Leuco con laboratori interattivi rispettivamente dedicati alla luce e alla scienza della misura in età romana e vanvitelliana, fino alle ore 14. Ma al pomeriggio e in serata, le attività gratuite continueranno nelle rispettive sedi, con due eventi gratuiti, ciascuno in tre turni. Alle ore 18, alle 18.30 e alle 19, al museo Michelangelo si potrà vivere l’esperienza gratuita “Scienze e conoscenze nel Medioevo e nel Rinascimento”. I partecipanti saranno guidati in abito antico e con citazioni dell’epoca per scoprire qualche elemento della scienza nel medioevo e nel rinascimento e, in parallelo, le conoscenze che oggi definiamo scientifiche e le suggestioni oggi ritenute non-scienze ma all’epoca molto considerate.

Il testimone passerà al Planetario di Caserta dove alle ore 20, alle 20.45 e alle 21.30 ci sarà “Alla scoperta del nostro e di altri mondi“.

Prenotazione obbligatoria da questo link:

https://www.planetariodicaserta.it/eventi

Al Planetario saranno protagonisti assoluti gli studenti della classe 5O (scienze applicate) del Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta in Alternanza Scuola Lavoro (PCTO). 

Grazie alle competenze sviluppate dai giovani studenti, i visitatori saranno guidati e potranno sperimentare in interazione manuale e digitale alcuni aspetti di storia dell’astronomia e, in cupola, alcune frontiere della scienza dall’Ottocento all’attualità (meccanica celeste, paradosso di Olbers, buchi neri, pulsar, vita oltre la Terra).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10140 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Commercialisti Caserta, donato un respiratore all’Ospedale

Maria Beatrice Crisci – Donato un primo respiratore polmonare all’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta, guidato da Luigi Fabozzi.

Comunicati

Cervino, il magistrato Catello Maresca alla secondaria Fermi

(Comunicato stampa) -Gli studenti della scuola Secondaria “Fermi” di Cervino ieri mercoledì 6 novembre hanno accolto il magistrato Catello Maresca, autore del libro “Lo stato vince sempre”, disegnando virtualmente nel

Comunicati

Ciambriello (garante detenuti) a Carinola: teatro è riflessione

– Il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello oggi si è recato in visita alla Casa di Reclusione di Carinola. Durante la mattinata,