“Gettoni”, il nuovo singolo di Alife è su tutte le piattaforme

“Gettoni”, il nuovo singolo di Alife è su tutte le piattaforme

Emanuele Ventriglia

-«Gettoni», il nuovo singolo di Alife, è fuori su tutte le piattaforme streaming. Il pezzo, interamente scritto, prodotto, registrato, mixato e masterizzato dal cantautore casertano, è una canzone d’amore, una ballad hip-hop, con forti influenze dell’R&b contemporaneo. 

Un amore finito è al centro del brano, la cui base è formata da un giro di chitarra su cui si sovrappongono vari suoni, tra cui un basso tipico della trap che permette di creare movimento e raggiungere l’emotività dell’ascoltatore, anche in assenza di batteria. Nel ritornello, i suoni si «spalancano» e mettono in risalto le voci, che formano una specie di coro. È quello il momento in cui l’autore del brano si apre, lasciandosi andare a tutte le emozioni e comunicandole a coloro che riescono ad immedesimarsi in lui.

Alife commenta: «Avevo bisogno di esternare una parte di me dopo un periodo sentimentale totalmente buio che ho avuto questa estate. È una dedica a una persona, a cui ho scritto qualcosa di intimo e personale in un modo in cui molti, credo, possano rispecchiarsi. Sto provando a sperimentare con i suoni, vengo dall’hip-hop ma sto inserendo sempre più strumenti “suonati” nelle mie produzioni, e credo riescano a trasmettere al meglio le sensazioni che provo».

Proprio queste sensazioni sono espresse dall’autore nel singolo e lo saranno anche in quelli in uscita, attraverso un confronto tra Giuseppe, vero nome del cantautore, e Alife, l’artista: uno vive, l’altro ci mette la faccia e racconta.

Giuseppe Cirioli, in arte Alife, è un artista e produttore campano. Una voce che ha il nome della realtà che si racconta, quella di chi vive nelle periferie di provincia, di Caserta. In una società in continua evoluzione chi è figlio della «realtà del paese» ha sempre ostacoli ma a volte, i limiti, sono punti di forza. Influenze hip-hop e spirituali, voglia di raccontare verità, il contrasto tra fede e società, leggerezza e profondità degli argomenti che tratta, vanno a fondersi con il suono fortemente identitario dei brani che Alife stesso produce.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 364 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Giordani News

Alimentazione, studenti a scuola di gusto da Rosanna Marziale

Claudio Sacco  – «Presidi e corpo docenti. Il campanello è quasi pronto per suonare. Vi aspettiamo per raccontarvi e mostrarvi le attività che faremo con gli alunni di infanzia primaria,

Primo piano

Carnevale in Villa Giaquinto. È qui la festa del martedì grasso

Redazione -A Caserta il martedì grasso si festeggia in Villa Giaquinto. Lo spazio verde nel cuore della città si trasformerà in un colorato e strambo luna park con giochi a

Primo piano

Si uniscono i Gal Taburno e Fortore. Obiettivo sviluppo

Il Gal Taburno e il Gal Fortore si uniscono per rendere più competitivi i rispettivi territori in vista della nuova programmazione del Piano di Sviluppo Rurale della regione Campania. A