Giallo indisciplinato, la mostra di Bifido a cura di Donatella Sandias

Giallo indisciplinato, la mostra di Bifido a cura di Donatella Sandias

(Comunicato stampa) – Inaugura venerdì 22 maggio 2026 alle ore 17.00, nel suggestivo Cortile dell’Ex Ospedale della Pace (Via dei Tribunali, 226), la mostra “Giallo indisciplinato” dell’artista internazionale Bifido, a cura di Donatella Sandias. L’esposizione è uno degli appuntamenti centrali di “Napoli in Giallo. Luce, memoria e rinascita nella IV Municipalità”, l’articolato progetto della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco con la direzione artistica di Roberta Sandias. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2026, “Ebbra di luce, folle di colori”. Il momento dell’inaugurazione sarà arricchito da un evento speciale: un reading curato dagli attori de La Mansarda Teatro dell’Orco, che leggeranno una selezione di testi antologici e originali scritti da Roberta Sandias, accompagnati dal vivo dalle musiche di Giovanni D’Ancicco. Il titolo della mostra nasce dal richiamo al Giallo Napoli, un pigmento storicamente noto per la sua natura chimica instabile, mutevole e imprevedibile. Un colore che sfugge alle convenzioni e che diventa la perfetta metafora visiva per raccontare l’universo dell’adolescenza. Nelle opere di Bifido – artista di origini casertane stimato a livello internazionale – i protagonisti incarnano questa stessa energia inquieta. Sono soggetti teatrali, istintivi e irriverenti, capaci di trasformare ogni espressione in un racconto senza filtri. La mostra si sviluppa come un dialogo intenso tra la precarietà cromatica del pigmento e l’autenticità emotiva di una fase della vita insofferente alle regole, dove l’indisciplina si trasforma in pura potenza espressiva. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 7 giugno 2026, integrandosi nel ricco calendario di spettacoli, laboratori e visite guidate che stanno animando i quartieri della Municipalità 4.

About author

You might also like