Giallo indisciplinato, la mostra di Bifido a cura di Donatella Sandias
(Comunicato stampa) – Inaugura venerdì 22 maggio 2026 alle ore 17.00, nel suggestivo Cortile dell’Ex Ospedale della Pace (Via dei Tribunali, 226), la mostra “Giallo indisciplinato” dell’artista internazionale Bifido, a cura di Donatella Sandias. L’esposizione è uno degli appuntamenti centrali di “Napoli in Giallo. Luce, memoria e rinascita nella IV Municipalità”, l’articolato progetto della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco con la direzione artistica di Roberta Sandias. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2026, “Ebbra di luce, folle di colori”. Il momento dell’inaugurazione sarà arricchito da un evento speciale: un reading curato dagli attori de La Mansarda Teatro dell’Orco, che leggeranno una selezione di testi antologici e originali scritti da Roberta Sandias, accompagnati dal vivo dalle musiche di Giovanni D’Ancicco. Il titolo della mostra nasce dal richiamo al Giallo Napoli, un pigmento storicamente noto per la sua natura chimica instabile, mutevole e imprevedibile. Un colore che sfugge alle convenzioni e che diventa la perfetta metafora visiva per raccontare l’universo dell’adolescenza. Nelle opere di Bifido – artista di origini casertane stimato a livello internazionale – i protagonisti incarnano questa stessa energia inquieta. Sono soggetti teatrali, istintivi e irriverenti, capaci di trasformare ogni espressione in un racconto senza filtri. La mostra si sviluppa come un dialogo intenso tra la precarietà cromatica del pigmento e l’autenticità emotiva di una fase della vita insofferente alle regole, dove l’indisciplina si trasforma in pura potenza espressiva. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 7 giugno 2026, integrandosi nel ricco calendario di spettacoli, laboratori e visite guidate che stanno animando i quartieri della Municipalità 4.
About author
You might also like
Comunalia, Palazzo Paternò ospita “I Fondatori di Caserta”
(Comunicato stampa) – Venerdì 20 marzo, a partire dalle ore 17.00, il Palazzo Paternò di Montecupo (in via San Carlo n.142 a Caserta) ospiterà “I Fondatori di Caserta”, uno degli appuntamenti
Giornata Nazionale Avo, il Manzoni scuola polo per l’inclusione
-In occasione della XIV Giornata Nazionale Avo, il giorno 24 ottobre alle ore 10.15, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, ospiterà un importante incontro finalizzato a promuovere e a sensibilizzare le
Esercitazione all’ombra della Reggia, in campo la Croce Rossa
Claudio Sacco – «Ringrazio tutti i volontari impegnati in questa non facile impresa la cui professionalità e competenza ha fatto sì che andasse a buon fine. Ancora un grazie per



