Giannone Day: si celebrano gli ex allievi, pilastri della cultura
Maria Beatrice Crisci – Caserta si prepara a un evento che celebra l’eccellenza, la memoria storica e il legame indissolubile tra la città e una delle sue istituzioni culturali più prestigiose: il liceo classico statale “Pietro Giannone”. La nuova edizione del “Giannone Day” si terrà sabato 18 ottobre alle 10 presso il teatro del Buon Pastore in piazza Pitesti, e si preannuncia come un momento di aggregazione e ispirazione, un inno alle “notizie in positivo” generate dalla comunità locale. Il programma dell’evento si aprirà con l’inno nazionale intonato dalla Schola Cantorum del Liceo, seguito dai saluti del presidente dell’associazione Giorgio Iazeolla e della dirigente scolastica Marina Campanile. Il momento clou sarà il racconto degli ex allievi soci onorari di quest’anno, figure di spicco che testimoniano il valore della formazione ricevuta: Mario Apice, già responsabile Immagine e direttore attività editoriali del CNR; l’attrice Liliana Bottone; Antonio Sabino, procuratore capo della Magistratura militare; Vincenzo Scolastico, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Savona ; Gianpiero Tamburrini, presidente della Società internazionale di neurochirurgia pediatrica.
La celebrazione sarà arricchita da un intermezzo musicale con brani di autori vari eseguiti al pianoforte da Lorenzo Pellegrino, neurologo ed ex allievo. La mattinata si concluderà con la consegna delle targhe e delle tessere ai nuovi ex allievi soci onorari e i saluti finali.
L’associazione Ex Allievi, nata il 21 aprile 2008 su iniziativa del preside Giorgio Iazeolla, si conferma come un fulcro di aggregazione sociale e culturale per migliaia di persone che, formatesi tra le aule del Giannone, si sono affermate a livello nazionale e internazionale. A guidare il sodalizio nel triennio 2025-2028 sarà ancora il presidente Giorgio Iazeolla, affiancato nel Consiglio direttivo dalla dirigente scolastica Marina Campanile (componente di diritto), dalla vice presidente Ida Alborino, dal segretario Francesco Scognamiglio, dal tesoriere Gaetano Capasso, e dai consiglieri Enzo Battarra, Giuseppe de Nitto, Giuliana Scolastico e Franco Tontoli.
Il Giannone Day è l’occasione per rendere omaggio alla storia secolare del Liceo, le cui radici affondano nell’inaugurazione del 2 gennaio 1866 , e alla profonda influenza che ha avuto sulla provincia di Caserta, riconosciuta da sempre tra la massime istituzioni culturali della città. Un tributo speciale va al contributo di sangue degli ex allievi nell’ultima guerra, con ben sei Medaglie d’Oro al Valor Militare per l’olocausto di Giuseppe Amico, Ezio Andolfato, Michele Ferrara, Luigi Fuccia, Fulvio Renella e Gennaro Tescione.
About author
You might also like
Antimo Cesaro: “Il patrimonio culturale come risorsa”
“Grazie anche agli stimoli arrivati dalla Commissione Europea, finalmente nel nostro Paese si è cominciato a considerare il patrimonio culturale come un risorsa strettamente correlata al proprio territorio di appartenenza,
Gli screening in Asl Caserta, il corso all’Ordine dei Medici
Redazione -«Gli screening in Asl Caserta: dal territorio all’ospedale per una diagnosi precoce». Questo l’evento formativo in programma venerdì 13 ottobre presso la sede dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli
Il messaggio di Suor Rita in diretta su RaiUno da Assisi
Maria Beatrice Crisci – «Casa Rut perché al centro c’è amore, legame, affetto, cuore. E’ tutto ciò di cui hanno bisogno queste ragazze per trovare ancora un motivo di vita».



