Giornata con gli Scout, a Pontelatone esperienza unica nella natura
Tiziana Barrella -Una Giornata con Gli Scout è il titolo dell’ esperienza rivolta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, che si terrà domenica 29/09/24 dalle 15.00 alle 17.00 presso l’ Agricampeggio Rotondola a Pontelatone (CE). I giovani apprendisti,sotto la supervisione di scout esperti, potranno imparare a montare una tenda, accendere un fuoco e costruire addirittura una bussola che porteranno poi a casa con loro come ricordo della giornata.
“L’esperienza proposta è un modo costruttivo per consentire di imparare divertendosi, ed al contempo, è per vivere alcune ore della giornata in un contesto extraurbano totalmente immerso nella natura”, spiega Antonella Di Domenico, ideatrice del progetto insieme al gruppo Scout di Boscotrecase (NA). “Credo che per un fanciullo, imparare ad autogestirsi, a spegnere il cellulare e a poter trarre felicità dalle cose più semplici sia veramente importante, soprattutto oggi”. Continua l’organizzatrice.
La giornata è rivolta però anche ai più grandi che eventualmente desiderano trascorrere una giornata diversa. L’agricampeggio, infatti, invita le famiglie a godersi il pieno relax e prenotare il loro pic nic nell’area verde interamente attrezzata, a stendersi sul prato o sotto gli alberi, a preparare pietanze negli appositi spazi.
Il movimento degli Scout nasce agli inizi del ‘900 grazie all’impegno del Generale e scrittore britannico Sir Robert Baden-Powel, che durante la guerra Boera in Sud Africa, dovette utilizzare vere e proprie tecniche di sopravvivenza per non perire nella natura sudafricana, tecniche che trasmise anche alle squadre di giovani ausiliari presenti per consentire loro muoversi in sicurezza nella natura.
Traendo spunto dalla forte esperienza, Baden-Powel organizzò al suo rientro in patria, un vero e proprio campo estivo con ragazzi di varia estrazione sociale. In Italia l’idea approdò qualche anno dopo esplodendo però in maniera eclatante intorno agli anni ’70.
L’esperienza immersiva nella natura, è istruttiva, divertente e distensiva per tutta la famiglia. E’ un momento unificante e può creare i presupposti per stimolare i più piccoli. Come disse il secolo scorso il Generale Baden-Powell, è importante cercare “di lasciare questo mondo migliore di come l’avete trovato” ed esperienze formative come quella proposta, certamente sono di sostegno.
About author
You might also like
Il Campus Salute Indoor fa tappa a San Nicola la Strada
Claudio Sacco -E’ ormai diventato un appuntamento fisso. Parliamo del Campus Salute Indoor, che a febbraio farà tappa a San Nicola la Strada. E’ questa la campagna di prevenzione rivolta alla
Ode al puparuolo ‘mbuttunato, il peperone è il re di Ferragosto
Luigi Fusco – Tra paste al forno, mozzarella di bufala e parmigiana di melanzane, trionfano sulle tavole ferragostane i peperoni imbottiti, meglio noti come i “puparuoli ‘mbuttunati”. Tipica pietanza campana,
I venerdì di Ercolano, le visite notturne con i tableaux vivants
Luigi Fusco – Riprendono “I venerdì di Ercolano” al Parco Archeologico Ercolanense con le visite guidate notturne arricchite dalle performance teatrali dei tableaux vivants della compagnia Teatri 35, interamente ispirati