Giornata contro la violenza sui sanitari. Ordine dei Medici: più tutele

Giornata contro la violenza sui sanitari. Ordine dei Medici: più tutele

Redazione – Il Consiglio dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, a conferma del proprio impegno nel contrastare con determinazione ogni forma di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, ha deliberato di costituirsi parte civile nel procedimento penale relativo alla grave aggressione subita dalla dottoressa Carmela Fabozzo mentre svolgeva il servizio di guardia medica ad Agerola. Analogamente la Casa dei Medici si pone al fianco della dottoressa Ilaria Guida, vittima di una recente aggressione avvenuta durante l’esercizio della professione nel Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero San Giuseppe Moscati di Aversa.

Tali episodi rappresentano un atto di violenza inaccettabile che non colpisce soltanto il professionista coinvolto, ma offende l’intera categoria medica. “Ogni aggressione ai danni di un medico nell’esercizio delle proprie funzioni costituisce un attacco alla professione, alle istituzioni sanitarie e al rapporto di fiducia tra cittadini e sistema sanitario”, ha dichiarato il presidente dell’Ordine Carlo Manzi.

L’Ordine dei Medici di Caserta, in coincidenza con la Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari, sollecita il presidente Fico e tutta la Giunta della Regione Campania a produrre un documento di indirizzo, rivolto ai direttori delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, contenente le necessarie misure organizzative da intraprendere per prevenire e arginare la violenza a danno del personale sanitario e socio-sanitario.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11254 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like