Giornata dell’Infanzia, il vessillo Unicef al Comune di Caserta
E’ stata celebrata simbolicamente anche al Comune di Caserta la 31esima Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La vicepresidente del Comitato provinciale Unicef, Lia Pannitti, a nome della presidente Cecilia Amodio, ha consegnato al sindaco Carlo Marino e all’assessora alla Pubblica Istruzione Adele Vairo la bandiera dell’organizzazione internazionale che si occupa dell’assistenza umanitaria ai bambini di tutto il mondo. Il vessillo dell’Unicef è stato immediatamente esposto sulla facciata di Palazzo Castropignano accanto alle bandiere istituzionali.
“Ringrazio l’Unicef per questo gesto importante – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – che ci consente di affermare con forza l’importanza dei diritti dei più piccoli. Sappiamo benissimo che sono loro che hanno sofferto di più e stanno soffrendo ancora questa terribile situazione di emergenza. Noi non li abbiamo dimenticati ed ogni nostra scelta ha come obiettivo principale la tutela dei loro diritti e della loro salute”.
“Tantisssimi alunni hanno celebrato insieme questa bellissima giornata con le insegnamti – ha aggiunto l’assessora Vairo – nelle loro classi virtuali con numerose attività legate alla loro età e ai loro percorsi didattici. Con la vicepresidente dell’Unicef abbiamo parlato anche di altre attività in corso o in programmazione. Anche quest’anno 42 scuole del territorio, tra cui 4 della città capoluogo (la Don Milani, la Dante Alighieri, la Vanvitelli e la Lorenzini), hanno partecipato – ha proseguito l’assessora – al progetto ministeriale “Verso una scuola amica”, che persegue obiettivi di miglioramento continuo e di valorizzazione dei percorsi scolastici. Inoltre, nell’ambito degli obiettivi fissati dell’Agenda Onu 2030, il Comitato Provinciale Unicef di Caserta e l’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione guidato dalla preside Adele Vairo si sono impegnati a costruire un progetto educativo teso a coniugare l’antitesi: sviluppo e spreco nel nostro quotidiano. Lo studio del territorio – ha concluso Adele Vairo – verrà assunto come percorso formativo mirante all’acquisizione di competenze e virtù sociali offerto alle scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia. Una rete di giovani che sviluppi sostenibilità anche attraverso comportamenti virtuosi dei cittadini”.
About author
You might also like
Liceo Manzoni. Il Vescovo Lagnese incontra gli studenti
-«L’incontro con Sua Eccellenza il Vescovo di Caserta, Pietro Lagnese, fa della scuola il luogo simbolo e segnale di rigenerazione e crescita attraverso una partecipazione attiva dei nostri ragazzi e
La Caserta dei Russi, rivive la memoria fotografica della città
Claudio Sacco – Lo studio fotografico Russi è un luogo della memoria della città di Caserta, poiché tutti gli eventi, sia privati, sia pubblici, erano immortalati dal fotografo. Venerdì 4 maggio,
Caserta. Premio Scuola Digitale, l’innovazione in classe
Pietro Battarra – L’appuntamento è per domani mercoledì 17 ottobre con il Premio Scuola Digitale. E’ questa la competizione proposta dal Miur e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado