Giornata dello sport. Terra di Lavoro fa festa, tanti gli eventi

Giornata dello sport. Terra di Lavoro fa festa, tanti gli eventi

(Comunicato stampa) – Migliaia di atleti hanno preso parte alla Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni in numerosi centri di Terra di Lavoro. Tra gli appuntamenti più significativi quelli organizzati nel capoluogo, ad Aversa, San Cipriano e Castel Volturno. La celebrazione della ricorrenza, istituita da oltre vent’anni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è affidata, attraverso una apposita direttiva, al coordinamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed al contributo organizzativo dei suoi Comitati territoriali ed alla sinergia delle Federazioni, gli Enti di Promozione, le Associazioni, gli Organismi Sportivi e gli Enti Locali operanti sul territorio. Un appuntamento di festa e divertimento ed anche di approfondimento culturale aperto a tutti, e rivolto a chi ama e pratica lo sport. Per l’edizione 2026 lo slogan lanciato dal Coni è stato “Dal gioco ai Giochi”. L’evento “clou” della Giornata si è svolto a Caserta presso l’area, di recente rinnovata dalla Provincia, dell’Istituto Tecnico “Buonarroti”, dove si sono ritrovati squadre e atleti per esibizioni e dimostrazioni di varie discipline sportive tutte praticabili in contemporanea nel complesso scolastico caratterizzato da spazi polivalenti in un contesto di verde e natura.                     Ad organizzare la kermesse, progettata dal Delegato Coni Michele De Simone e dalla sportivissima dirigente scolastica Anna Dello Buono, hanno lavorato il responsabile tecnico del Coni Giuseppe Bonacci, i docenti di educazione fisica del Buonarroti Carolina Palmieri e Massimo Fusco, con il supporto del Comitato Provinciale Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) presieduto da Nicola Scaringi.

          Al termine delle esibizioni nei vari punti sport dell’Istituto si è svolta nell’Aula Magna la cerimonia di premiazione dei partecipanti, guidata dal Fiduciario dell’Unione Stampa Sportiva Lucio Bernardo, cui si è aggiunta la consegna di attestati agli allievi del Buonarroti distintisi per risultati sportivi a livello nazionale e regionale.

          Originale l’evento allestito a Castel Volturno grazie all’iniziativa promossa dall’assessore allo Sport Andrea Maria Scalzone che ha utilizzato la banchina fluviale e lo specchio d’acqua antistante come area di esibizioni, nel Volturno con windsurf, canoa, canottaggio, moto d’acqua, e a terra con tennistavolo, taekwondo, pugilato, calcio a 5, pattinaggio, volley, motocross, flyboard ed equitazione. Alla kermesse era presente anche il Sindaco Pasquale Marrandino.

         Significativa anche la partecipazione di atleti e società sportive ad Aversa ritrovatisi in piazza Municipio dove erano stati allestiti campi di pallavolo, calcio a cinque, badminton, percorsi per disabili, il tutto organizzato con grande impegno dall’assessore allo sport Ivan Giglio e dal Fiduciario Coni Guglielmo Moschetti, Alla manifestazione hanno presenziato il Sindaco Mario Matacena, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Innocenti, la Delegata per le disabilità Angela Mandato.

       Successo della Giornata anche a San Cipriano d’Aversa grazie all’impegno del Fiduciario Coni Nicola Capasso che ha radunato circa 500 atleti presso il Centro Sportivo dell’Associazione Carabinieri con la partecipazione del Sindaco Vincenzo Caterino e di altri esponenti comunali, che hanno assistito ad esibizioni di calcio, basket, pallavolo, ginnastica, karate.

            Numerosi gli altri appuntamenti ospitati in decine di centri di Terra di Lavoro.

About author

Redazione
Redazione 4439 posts

Ondawebtv, la testata giornalistica online che dal 2013 promuove una narrazione attenta, autorevole e costruttiva attraverso #lenotizieinpositivo. Fondata da un'idea della giornalista professionista Maria Beatrice Crisci, che ne è direttrice ed editore, Ondawebtv è un punto di riferimento per chi desidera informarsi con uno sguardo capace di mettere al centro persone, storie, progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita della società. L'informazione proposta dalla testata spazia dall'attualità alla cultura, dallo spettacolo all'arte, dalla sanità all'enogastronomia, senza trascurare il mondo della moda e delle eccellenze del territorio. Ogni contenuto nasce con l'obiettivo di raccontare esperienze di valore, approfondire temi di interesse e offrire ai lettori un'informazione affidabile, equilibrata e orientata alla qualità. Ondawebtv crede nel giornalismo come strumento di conoscenza e di dialogo, capace di ispirare e costruire una cultura della positività senza rinunciare al rigore dell'informazione. Perché ogni buona notizia raccontata è un'opportunità per guardare al presente con maggiore consapevolezza e al futuro con fiducia. Ondawebtv: il sito che fa cultura, raccontando il meglio della realtà.

You might also like