Aversa. Al Liceo Fermi la Giornata europea delle Lingue

Aversa. Al Liceo Fermi la Giornata europea delle Lingue

Luigi D’Ambra

– Al liceo Fermi di Aversa, di cui è dirigente scolastico Adriana Mincione, si è celebrata, la Giornata europea delle Lingue. L’obiettivo della giornata è stato quello di sensibilizzare alla ricchezza che deriva da questa grande varietà linguistica, che è anche varietà culturale, e incoraggiare i cittadini di ogni età ad apprendere più lingue, dentro e fuori dalla scuola.

giornata linguaL’incontro, ha dato spazio a diversi relatori, così le studentesse Daniela Cielo che ha soggiornato un anno in Inghilterra e Nadina Nadziselimovic, proveniente dalla Bosnia e in soggiorno Erasmus presso il liceo Fermi, hanno raccontato la loro esperienza di scambio. I gruppi di studenti Erasmus + per le biodiversità e Clil 2.0, hanno evidenziato l’importanza della conoscenza delle lingue, attraverso filmati del loro percorso di studio. Ai saluti delle autorità sono seguiti gli interventi di Antonella Guarino, dell’Università di Napoli Parthenope, che ha presentato il Cinelaboratorio linguistico metodologico ossia la didattizzazione del film a scopo didattico, progetto ideato e realizzato da Carolina Diglio e Maria Giovanna Petrillo, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Antonia Girfatti referente di formazione e informazione Europe Direct e moderatrice dell’evento, ha spiegato come la diversità linguistica sia uno strumento efficace per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6975 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Invito all’Ordine, Peppe Ferraro nella casa dei commercialisti

Claudio Sacco – Con la mostra personale Sotto pelle di Peppe Ferraro ha preso il via nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta la rassegna Invito all’Ordine.

Food

Anna Chiavazzo porta il SetaNera al Belvedere di San Leucio

Maria Beatrice Crisci – “SetaNera nasce da una fusione con il Casavecchia. E’ un rosolio che raccoglie tutta la storia di questo territorio. Il Casavecchia è un vitigno che è

Cultura

La tempesta di Sasà. La Mansarda entra a Poggioreale

L’Associazione “La Mansarda Onlus” presieduta da Samuele Ciambriello, propone, presso la casa circondariale di Poggioreale, un progetto a doppia finalità educativa: “Liberi di pensare” che ha come scopo quello di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply