Giornata Mondiale del Libro. Caserta resta off limits

Giornata Mondiale del Libro. Caserta resta off limits

Maria Beatrice Crisci

libri– Il 23 aprile è una data simbolo. In questo giorno nel 1616 morirono gli scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. L’UNESCO ha voluto celebrare in questa data la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Ovunque si moltiplicano le iniziative a sostegno della ricorrenza.

Nel World Book and Copyright Day non mancano i casertani che singolarmente hanno aderito alle iniziative sui social network, partecipando su Facebook e su Twitter agli appelli alla lettura. Dispiace vedere la città di Caserta praticamente off limits, per l’esiguità di proposte delle istituzioni culturali cittadine e di quelle della provincia.

Infatti, sarà Santa Maria Capua Vetere ad ospitare oggi un evento legato alla giornata. Una Maratona di lettura in programma dalle 17 alle 20 al Teatro Garibaldi. “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile con la partecipazione straordinaria di Luca Rossi & la sua magica Tammorra. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Pianeta Cultura.
Caserta, dunque, ha rischiato di restare fuori dal calendario degli eventi che si moltiplicano nel World Book and Copyright Day voluto dall’Unesco. Ci hanno pensato la Piazze del Sapere, l’Aislo e Libera Libri. A loro si deve l’iniziativa in programma oggi alle 17,30 alla Feltrinelli di corso Trieste. È la presentazione del volume di Ferruccio Diozzi «Amadeo Bordiga. Un ritratto politico» pubblicato da Dante & Descartes. Con l’autore intervengono Enzo De Rosa di Libera Libri, lo storico Felicio Corvese e Pasquale Iorio delle Piazze del Sapere. Coordina la saggista Paola Broccoli. L’evento è in collaborazione con l’Auser Caserta e con Articolo 1.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8273 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Economia 0 Comments

Imprese al femminile, al via il Progetto Idisa

(Maria Beatrice Crisci) – Ha preso il via ieri negli ampi e accoglienti spazi di Magistra Formazione a Caserta, il progetto Idisa promosso dal gruppo di lavoro “donna e impresa”

Primo piano 0 Comments

Cgil a Capua, le “Strade di Liberazione” portano a piazza Troili

Luigi Fusco -In occasione del 76esimo anniversario della Liberazione, domenica 25 aprile, alle 10 la Cgil di Caserta ricorderà a Capua la figura di Margherita Troili con un evento che

A Nola fa tappa la mostra fotografica Analfabetismo Emotivo

Regina Della Torre – Sarà la Chiesa Santi Apostoli di Nola domenica 19 novembre alle ore 17 ad ospitare il vernissage della mostra fotografica “Analfabetismo Emotivo” di Juna e Marco. L’evento

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply