Giornata Mondiale della danza, l’arte che unisce senza parole

Giornata Mondiale della danza, l’arte che unisce senza parole

Maria Beatrice Crisci -Istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza dell’UNESCO, la Giornata Mondiale della Danza si celebra ogni anno il 29 aprile, in onore della nascita di Jean-Georges Noverre, considerato il creatore del balletto moderno.

La danza è un linguaggio universale che attraversa culture, epoche e generazioni. È espressione di libertà, identità, emozione. Un’arte che unisce il corpo e l’anima, capace di raccontare storie, di trasmettere sentimenti e di creare legami tra le persone, anche senza bisogno di parole.

Oggi celebriamo chi della danza ha fatto la propria vita, chi la insegna con passione, chi la scopre giorno dopo giorno, e chi la vive come forma di libertà, bellezza e resistenza.

In un mondo che spesso corre troppo veloce, la danza ci ricorda l’importanza del ritmo, dell’ascolto e della presenza. E ci invita a fermarci, a sentire, a danzare.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10606 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like