Giornate Europee del Patrimonio, la Reggia risponde presente

Giornate Europee del Patrimonio, la Reggia risponde presente

-Il Complesso vanvitelliano aderisce anche quest’anno alla due giorni di visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiana sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. In programma l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e della mostra Frammenti di Paradiso, concerti nel Parco Reale, passeggiate e incontri ricreativi ai Ponti della Valle e lungo il percorso dell’Acquedotto Carolino.

Questo il programma nel dettaglio:

Sabato 24 settembre 2022

ore 9.30/13.00 – Acquedotto Carolino: passeggiata reale “Oltre la Reggia”, in collaborazione con l’Associazione San Rufo rinasce e Palazzo Cocozza di Montanara. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di percorrere l’antica strada che collegava il villaggio Torre con Casertavecchia. Si accederà al palazzo per ammirare il bellissimo giardino e la struttura del XV secolo dell’antica dimora. La visita proseguirà verso la chiesa di San Rufo (XII secolo) per poi scoprire l’Abbazia benedettina di San Pietro ad Montes. Il percorso terminerà intorno alle 12,30 al Torrino 63 dell’Acquedotto Carolino, dove si potrà ammirare lo scorrere dell’acqua che alimenta le fontane del Parco Reale della Reggia di Caserta. 

Appuntamento alle 9,30 nella frazione di Piedimonte di Casolla presso l’ingresso Palazzo Cocozza, in via Parrocchia di Piedimonte di Casolla.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta. Si consiglia abbigliamento comodo. 

ore 15.30/18.30 – Acquedotto Carolino, Ponti della Valle: passeggiate reali all’Acquedotto Carolino lungo il tratto dei Ponti della Valle. L’imponente opera settecentesca realizzata dall’architetto Luigi Vanvitelli è elemento di collegamento tra le popolazioni attraversate dal suo percorso di circa 38 Km. La passeggiata inizierà a gruppi per visitare il camminamento superiore del ponte e proseguirà percorrendo il sentiero principale nei pressi di due vecchi mulini e di una chiesetta diroccata. Sul terrazzo del mulino superiore sarà possibile osservare la portata d’acqua del condotto. La visita si concluderà alle ore 18:30. 

Appuntamento alle 15:30 nei pressi del monumento sacrario sotto i Ponti della Valle

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Si consiglia abbigliamento comodo. 

ore 19.30/22.30 (ultimo ingresso 21.30) – Apertura serale degli Appartamenti Reali e della mostra “Frammenti di Paradiso”. Saranno visitabili gli ambienti di Corte e l’esposizione nell’Appartamento della Regina. Il personale del Museo, lungo il percorso, racconterà ai visitatori la nascita dell’Acquedotto Carolino voluto da Carlo e Maria Amalia di Borbone per emulare i grandi imperatori romani. Il racconto culminerà nella sala della Vista, dove sarà possibile affacciarsi sul Parco Reale. Biglietti al costo di 1 euro (+ 1 euro per prevendita online), acquistabili in biglietteria (previa disponibilità) e su TicketOne. Numero di biglietti limitato.

Domenica 25 settembre 2022

ore 9.30/13.00 – Acquedotto Carolino: merenda al Torrino 57. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di accedere a uno dei punti che consentono l’ispezione e il controllo delle acque provenienti dalle sorgenti del Fizzo. Da quello stesso punto, nell’aprile del 1759, i sovrani Carlo e Amalia entrarono nel traforo di Garzano per inaugurare l’imponente opera realizzata da Luigi Vanvitelli. Al termine della visita si potrà consumare una merenda al sacco (ciascun partecipante dovrà provvedere in proprio) in un paesaggio mozzafiato. 

Appuntamento alle 9.30 presso la biforcazione di via Pozzo, nella frazione di Garzano, Caserta. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta. Si consiglia abbigliamento comodo. 

ore 11/13 – Reggia di Caserta, Cappella Palatina: Autunno Musicale Matineé alla Reggia, in collaborazione con l’Associazione Jervolino. Solista ospite Carlos Fereira Brito al clarinetto. La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso/abbonamento alla Reggia di Caserta. 

ore 11/13 – Reggia di Caserta, Castelluccia: Concerto dell’Associazione Sonora. La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso/abbonamento alla Reggia di Caserta. 

​ore 15.30/18.30 – Acquedotto Carolino, Ponti della Valle: passeggiate reali all’Acquedotto Carolino lungo il tratto dei Ponti della Valle. La passeggiata inizierà a gruppi per visitare il camminamento superiore del ponte e proseguirà percorrendo il sentiero principale nei pressi di due vecchi mulini e di una chiesetta diroccata. Sul terrazzo del mulino superiore sarà possibile osservare la portata d’acqua del condotto. La visita si concluderà alle ore 18:30. 

Appuntamento alle 15:30 nei pressi del monumento sacrario sotto i Ponti della Valle. Partecipazione gratuita  con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Si consiglia abbigliamento comodo. ​

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8724 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

L’Itis Ferraris diventa Liceo del Gusto, testimonial Andy Luotto

Maria Beatrice Crisci – L’istituto alberghiero Ferraris di Caserta diventa Liceo del Gusto Campano. A darne notizia in una nota è la dirigente scolastica che per mercoledì 22 gennaio alle

Primo piano 0 Comments

Musica en plein air ad Aversa, a San Francesco il Clarinet Trio

Claudio Sacco – Domani lunedì 26 luglio alle 19 e alle 20,30 appuntamento musicale ad Aversa nel Chiostro di San Francesco delle Monache. Il concerto “Divertissement” è del Clarinet Trio,

Primo piano 0 Comments

Rinascono a Casertavecchia i fiori, il Borgo riparte dai colori

Luigi Fusco ph Caterina Fierro – Casertavecchia rinasce con i fiori… la ripartenza è l’evento promosso dal Soroptimist International – Club di Caserta, con il patrocinio del Comune di Caserta,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply