Giornate europee dell’Archeologia. Visite, mostre e laboratori

Giornate europee dell’Archeologia. Visite, mostre e laboratori

Luigi Fusco

opera di Gianni Pontillo

-Dal 17 al 19 giugno si svolgeranno le Giornate Europee dell’Archeologia, gestite dall’Inrap – Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia e promosse in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Musei e aree archeologiche saranno quindi fruibili per gli appassionati della materia ed i curiosi che si interessano di antichità. Le visite ai siti sono inoltre aperte ai singoli, alle famiglie ed anche alle scolaresche e l’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere il patrimonio archeologico del proprio territorio. Anche in Campania, oltre Napoli, Ercolano e l’area Flegrea, dove protagoniste saranno le istituzioni archeologiche note e meno conosciute, dalle collezioni del MANN ai resti delle ville romane di Quarto, anche Santa Maria Capua Vetere sarà attore principale dell’evento internazionale, dando il suo contributo attraverso due importanti appuntamenti che renderanno unica l’esperienza del visitatore presso il locale Circuito Archeologico. A sostenere la manifestazione è La Direzione Regionale Musei Campania, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, la Scuola Superiore Meridionale, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Accademia Musica e Arte “Vincenzo Vitale”, l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Le Nuvole e il Lions Club di Santa Maria Capua Vetere.

Sabato 18 giugno, dalle 17.00 alle 19.00, presso il Museo Archeologico dell’Antica Capua si svolgerà il Laboratorio di archeologia. L’iniziativa è a cura della Scuola Superiore Meridionale ed è realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento. Per l’occasione verranno presentati i primi esiti della ricerca, con la direzione scientifica del Professor Carlo Rescigno, sui materiali provenienti dagli scavi 1993 del complesso archeologico identificato come Officina dei Bronzi. 

I dottorandi della Scuola Superiore Meridionale Roberto Domenico Melfi, Vincenzo Tallura e Lorenzo Toscano, esporranno i risultati conseguiti dall’indagine e mostreranno una selezione preliminare dei reperti rilevati durante la ricognizione dei depositi dello stesso museo sammaritano: ceramiche e pitture riguardanti la domus romana e una selezione dei materiali afferenti all’Officina dei Bronzi, che, al momento, sono ritenuti significativi nell’ambito della produzione di vasellame in bronzo nota come Campana Suppellex. Alle 17:30, vi sarà, invece, l’inaugurazione della mostra “Memorie dal Sottosuolo” dell’artista Gianni Pontillo.

La personale, organizzata in collaborazione con i Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, è allestita nelle sale del museo in stretto rapporto con le raccolte archeologiche, secondo una prospettiva che tende ad esaltare le opere pittoriche in esposizione.  La mostra si sviluppa attraverso citazioni continue della monumentalità delle città campane e tramite la riproduzione, secondo un’ottica contemporanea, dei vari reperti presenti nella medesima istituzione museale: una vera e propria elaborazione di Pontillo dell’antichità rivisitata anche grazie al suo sapiente ed equilibrato uso del colore.  In occasione del vernissage, oltre l’artista, interverranno: la Dottoressa Ida Gennarelli, Direttore del Museo archeologico dell’Antica Capua e dell’Anfiteatro, l’Avvocato Anna Maria Ferriero, Assessore Comunale alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e l’Ingegner Vincenzo Guarracino, Presidente Lions Club di Santa Maria Capua Vetere. La mostra sarà visitabile fino alle 22:00 e resterà aperta fino a martedì 21 giugno. 

Alle 20:00, poi, vi sarà la visita guidata al museo, dal titolo “Alla scoperta dell’antica Capua”, a cura de Le Nuvole. Sempre sabato, dalle 17.30 alle 20.00, ma all’Anfiteatro Campano, si terrà il Saggio finale dell’Accademia Musica e Arte “Vincenzo Vitale”. Domenica 19, ci saranno altre manifestazioni che interesseranno ancora una volta il Circuito Archeologico dell’Antica Capua. Presso l’arena, dalle 17.00 alle 20.00, ci sarà il Concerto per Pianoforte del Duo Martucci e, dalle 21.00 alle 21.30, ci saranno le visite guidate a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Al Museo, dalle 20.00 alle 21.00, verranno riproposte dall’associazione “Le Nuvole” altre visite guidate rientranti nell’iniziativa “Alla scoperta dell’antica Capua”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1050 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Venerdì Santo a Capua, ritorna l’Incontro in piazza dei Giudici

Luigi Fusco -Dopo due anni di assenza, torna a Capua il tradizionale “Incontro” in piazza dei Giudici, l’evento sacro più atteso dalla cittadinanza, il momento liturgico più intenso che mette

Primo piano

Caserta, la tre giorni di Gusto Italiano all’ombra della Reggia

Maria Beatrice Crisci  – La Reggia di Caserta farà da sfondo a Gusto Italiano, l’evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, agli artigiani e ai produttori di

Cultura

Caccia al tesoro al Belvedere, benvenuti a un Natale da favola

Roberta Greco – Un «Natale da favola», è così che si chiama l’iniziativa, per tutta la famiglia, che prevede cinque date e si terrà al Belvedere di San Leucio a