Giornate Fai d’Autunno, presentato il programma a Maddaloni

Giornate Fai d’Autunno, presentato il programma a Maddaloni

Redazione – Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre a Maddaloni e in diverse località della provincia di Caserta. All’incontro hanno preso parte il sindaco Andrea De Filippo, il capodelegazione FAI Caserta Dante Specchia e la giornalista Lucia Grimaldi, che ha moderato l’incontro. Durante la conferenza, sono stati illustrati i principali siti aperti al pubblico e le iniziative collaterali che caratterizzeranno il fine settimana.

Nel cuore di Maddaloni, in Piazza dell’Annunziata, sarà aperto il Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani Scalzi, che comprende la Chiesa dell’Annunziata, un chiostro e una biblioteca. La visita permetterà di scoprire capolavori artistici e il legame della congrega con la devozione locale.
Tra le altre aperture, la Basilica Corpus Domini, eretta nel ‘700, che fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI d’Autunno grazie a fondi europei destinati al restauro.

A Caserta poi, tra i luoghi più attesi, il Palazzo Acquaviva, sede della Prefettura, normalmente chiuso al pubblico, insieme alla Real Vaccheria e al Tempietto del SS Sacramento, parte della Scuola Agenti di Polizia di Stato. Gli ospiti potranno così conoscere aspetti poco noti della città, dalla sua storia legata alla Reggia di Caserta fino agli usi contemporanei, ammirando anche cimeli della Polizia di Stato.

A Riardo, sabato 11, aprirà la Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, nell’omonimo parco dove nasce l’acqua Ferrarelle. L’azienda agricola biologica, con origini medievali, sarà visitabile solo su prenotazione, nell’ambito di un percorso che valorizza il patrimonio paesaggistico e architettonico.

Ad Aversa, il Gruppo FAI guiderà alla Chiesa dello Spirito Santo, con il chiostro oggi frequentato dallo studentato multietnico ADISURC. L’edificio tardo-barocco, ex sede delle Clarisse, sarà trasformato in auditorium nell’ambito della Fondazione «D. Cimarosa», e custodisce pregevoli stucchi e la pavimentazione originale del ceramista Vincenzo Massa.

Il sindaco De Filippo ha sottolineato l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale locale, mentre Specchia ha ricordato come le Giornate FAI siano un’occasione per far conoscere luoghi solitamente inaccessibili e per sensibilizzare la cittadinanza alla tutela del patrimonio.

Le Giornate FAI d’Autunno si confermano così un’occasione imperdibile per scoprire tesori nascosti, immergersi nella storia e nella cultura del territorio e vivere un’esperienza unica tra arte, spiritualità e natura.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like