Giornate Fai, in visita ai gioielli di Piedimonte e San Potito

Giornate Fai, in visita ai gioielli di Piedimonte e San Potito

Per le Giornate FAI d’Autunno, i Giovani Narratori del FAI Campania propongono una domenica culturale tra arte e archeologia. In provincia di Caserta oggi tappa, a Piedimonte Matese dove è straordinariamente aperto al pubblico il Chiostro di San Domenico, situato ai piedi della collina di San Giovanni e alle propaggini del Monte Cila.

Ancora nel casertano, a San Potito Sannitico visite per gli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco), al Palazzo Filangieri de Candida Gonzaga, costruito sulla struttura di una villa romana di cui si conservano i cunicoli degli acquedotti.

In provincia di Napoli è eccezionalmente aperto a Somma Vesuviana il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo con ben duemila anni di storia, e che grazie all’ultimo intervento di restauro è stato restituito alla collettività in tutto il suo splendore.

In provincia di Salerno aperture alla scoperta delle meraviglie monumentali della costiera: ad Amalfi  aperte per la prima volta al pubblico le inedite sepolture medievali recentemente rinvenute nel chiostro del Paradiso del Duomo presso la cattedrale, le cui indagini archeologiche, a cura della Soprintendenza con DISPAC dell’Università di Salerno, sono state finanziate da Ferrarelle spa.

Posti esauriti invece al suggestivo chiostro Moresco di San Pietro della Canonica normalmente chiuso al pubblico, presso il Grand Hotel Convento di Amalfi. Le visite sono a cura dei Volontari Narratori del FAI e di alcune Associazioni di guide professioniste che si sono rese disponibili a collaborare.

Prenotazione online, orari e informazioni sui luoghi su: www.giornatefai.it – www.fondoambiente.it 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9962 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Villaggio dei Ragazzi, lezioni di legalità con Eugenio Forgillo

“Cultura della legalità ed educazione ambientale”: questo il tema dell’incontro/dibattito di questa mattina tra gli studenti delle Scuole Superiori del Villaggio dei Ragazzi, guidate dall’ing. Giusto Nardi, ed il Presidente

Primo piano

Solidago, il nuovo disco di Livio Cori su tutte le piattaforme

-Il nuovo singolo del cantante Livio Cori, fuori lo scorso 16 dicembre su tutte le piattaforme digitali, singolo che anticipa l’uscita del suo terzo EP  “Solidago” venerdì 13 gennaio. SULO

Primo piano

Parete. Fragola Art Festival. I racconti e i balli della tammorra

Maria Beatrice Crisci – «I racconti e i balli della tammorra» è l’appuntamento in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 20,30 in piazza Berlinguer, nel centro storico di Parete.