Giornate Gastroenterologiche, tra i temi le reti dell’emergenza

Giornate Gastroenterologiche, tra i temi le reti dell’emergenza

Redazione

– La prima edizione delle Giornate Gastroenterologiche Casertane è in programma venerdì 12 e sabato 13 maggio all’Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. L’obiettivo dell’importante evento scientifico è quello di portare sul territorio casertano la cultura gastroenterologica internazionale. Infatti, i diversi relatori e moderatori che si succederanno sul podio saranno di statura nazionale ed internazionale. Questa iniziativa nasce da una collaborazione tra le realtà Gastroenterologiche dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta per sancire una logica territoriale dei programmi di sviluppo della Gastroenterologia di Terra di Lavoro. Responsabili scientifici sono la dottoressa Maria Erminia Bottiglieri e il professore Rosario Cuomo. A loro il compito di aprire la prima giornata del convegno venerdì alle ore 8,30.

Quindi, i saluti istituzionali del sindaco di Caserta Carlo Marino, del direttore generale dell’Ospedale di Caserta Gaetano Gubitosa, del direttore generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti e del presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Carlo Manzi. A seguire, i lavori della prima giornata. Nel salotto congressuale casertano si discuterà di svariati temi gastroenterologici. Verranno trattati argomenti come le epatopatie virali e dismetaboliche e gli itteri ostruttivi. Si confronteranno esperti sulle patologie più diffuse nella popolazione come la malattia da reflusso gastroesofageo e le malattie funzionali. Una sessione verrà dedicata alle malattie organiche come le malattie croniche infiammatorie intestinali e la malattia diverticolare. Altro spazio verrà dedicato ad alcuni highlights come l’intelligenza artificiale in endoscopia e novità sulla terapia dell’Helicobacter pylori. Il convegno si concluderà con una sessione dedicata allo sviluppo delle reti dell’emergenza urgenza gastroenterologiche. Parteciperanno alle giornate gastroenterologiche casertane anche Esperti Discussant i quali ravviveranno l’evento con un interessante dibattito. L’evento scientifico si svolge con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta, della Società Italiana Endoscopia Digestiva, della FNOMCeO, dell’Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (Aigo) e della SIEM.Pre.

About author

You might also like

Primo piano

Benvenuto, presidente! Doc Schiavone leader di Confindustria

Beniamino Schiavone, 37 anni, medico epidemiologo specialista in Igiene e Medicina Preventiva e rappresentante legale della Casa di Cura “Padre Pio” di Mondragone, è il nuovo Presidente di Confindustria Caserta.

Economia

Anteprima Mutina, Esagono chiama a raccolta i professionisti

Maria Beatrice Crisci – “L’unicità, la ricerca e una grande passione nell’individuare il meglio. Queste le caratteristiche principali di Mutina”.  Così il direttore generale Italia della Mutina Enrico Trincanato intervenuti

Primo piano

Dolce & Salato a Maddaloni, il gusto che fa sempre più scuola

Regina Della Torre – La scuola di formazione professionale Dolce & Salato fa sapere che sono aperte le iscrizioni per i corsi professionali con qualifica EQF riconosciuta in tutta Europa. È