Giustizia Civile, i notai tra gli studenti del liceo Manzoni

Giustizia Civile, i notai tra gli studenti del liceo Manzoni

Martedì 25 ottobre sarà la Giornata Europea della Giustizia Civile ed anche Caserta, grazie alla collaborazione tra il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere ed il liceo Manzoni, parteciperà con un convegno organizzato alle ore 10 nell’aula magna dell’Istituto casertano.

Ad intervenire all’incontro la Dirigente Scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Casella, il Presidente Emerito del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Andrea Della Selva, il Presidente del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere Alessandro de Donato, i notai Onofrio di Caprio e Concetta Capone, il Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Francesco Buco. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Giancristiano Desiderio.

Tema dell’incontro: “Il notariato dalla parte dei cittadini, tra gli studenti per parlare di legalità e giustizia”.

<<E’ con immenso piacere che abbiamo accolto la proposta del Consiglio Notarile di organizzare nel nostro istituto un incontro di caratura europea – ha detto la Preside Adele Vairo – Questo tipo di incontro è per noi un momento per marcare la possibilità concreta che esiste anche per i liceali di guardare al mondo delle professioni. Uno sguardo europeo mosso dalla voglia di conoscere in maniera completa e critica tutte le possibilità che anche un liceo può offrire>>.

<<Quello del 25 è un incontro importantissimo per il Consiglio Notarile e per l’intero mondo professionale – ha detto il Presidente Alessandro de Donato – affinchè si venga a creare un collegamento operativo sempre più stretto tra scuola–università e università-mondo professionale. Deve esserci un filo conduttore che deve collegare gli studenti a quella che sarà la loro preparazione universitaria nell’ottica del lavoro che vorranno fare. L’apertura ai giovani non deve essere solo formale o episodica – ha concluso de Donato – ed anche con l’alternanza scuola-lavoro noi dobbiamo far capire come l’intero mondo professionale da sempre aperto ai giovani, in questo momento voglia dimostrarlo operativamente>>.

Fonte comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7501 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Bella di notte, visite ed eventi nei “labirinti” dell’Antica Capua

Pietro Battarra  –  “Antica Capua di Notte” è il programma di aperture straordinarie e visite guidate presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, promosso dalla Scabec-Regione Campania in collaborazione

Primo piano 0 Comments

Vamos a la playa, ma portando i Righeira di De Iuliis e Covino

Claudio Sacco – Quest’anno in spiaggia non va portato solo il solare ma anche un libro. E quello più in tema è sicuramente Vamos a la playa, il volume sulla

Primo piano 0 Comments

Osvaldo Frasari, uno scrittore tra parole note e videoproiezioni

Claudio Sacco – A San Cipriano d’Aversa si presenta il libro «La parola nota a tutti gli uomini» di Osvaldo Frasari. L’evento sarà ospitato nella sede dell’associazione Work in progress. L’appuntamento

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply