I Banda pronti al debutto live: sold out all’Abbey Road di San Prisco

I Banda pronti al debutto live: sold out all’Abbey Road di San Prisco

Emanuele Ventriglia – I giovani casertani del gruppo «Banda» sono pronti a salire sul palco. Appuntamento mercoledì 1 aprile alle ore 20,30 all’Abbey Road di San Prisco, locale ormai simbolo della musica dal vivo sul territorio.

La band, formata da Dario Pizzorno (chitarra e voce), Valerio Nappo (chitarra), Alessandro De Rosa (batteria) e Vincenzo Semplice (basso), si esibirà in una serata in cui verranno proposti numerosi inediti, composti dai due chitarristi insieme a brani che hanno fatto la storia della musica italiana, di ieri e di oggi, come «Penso positivo» di Jovanotti, «Neanche un minuto di non amore» di Lucio Battisti e «Cosa mi manchi a fare» di Calcutta.

La serata, che è già praticamente sold out, vedrà nel pubblico la presenza anche del chitarrista Pietro Condorelli, che sarà sicuramente di grande supporto alla band composta da ragazzi che hanno solo tra i 17 e i 18 anni, ma che già si fanno notare per sound e qualità tecniche. Oltre al maestro Condorelli ci saranno come spettatori altri protagonisti del mondo musicale.

Valerio Nappo racconta: «Io e Dario abbiamo iniziato a suonare insieme alle scuole medie, quando eravamo nella stessa classe. Ho poi conosciuto gli altri ragazzi e, notando l’intesa musicale, abbiamo formato i Banda».

Nonostante il gruppo sia nato da poco, ogni componente ha già esperienza alle spalle: Dario Pizzorno e Valerio Nappo hanno aperto, con la loro precedente formazione, il concerto di Gigi Cifarelli alla Terrazza Leuciana e si sono esibiti alla Città della Scienza, dove sono stati premiati da Ste e Tony Tammaro per un inedito dedicato al tema del bullismo. Vincenzo Semplice e Alessandro De Rosa hanno invece suonato con musicisti come Alfonso Brandi e Francesco Mammola, oltre a essere attualmente nell’orchestra dei salesiani. Tutte queste esperienze confluiscono in un repertorio pop rock che attinge anche alla fusion e al cantautorato. 

About author

Emanuele Ventriglia
Emanuele Ventriglia 496 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like