I cento Alberi d’Autore di Sergio Valente al Teatro San Carlo

I cento Alberi d’Autore di Sergio Valente al Teatro San Carlo

Maria Beatrice Crisci

– E’ sicuramente uno degli eventi più attesi e più suggestivi del periodo natalizio. Parliamo della manifestazione “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore“, ideata da Sergio Valente. L’appuntamento giunto quest’anno alla XXIV edizione, sarà ospitato il prossimo 5 dicembre nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo di Napoli, il più antico e prestigioso Teatro d’Opera. L’allestimento della mostra è curato dall’architetto Maurizio Martiniello (foto).

Sergio Valente è celebre in tutto il mondo per aver dato vita ad un evento davvero originale: la creazione di alberi d’autore, assolutamente unici che rappresentano autentiche opere d’arte realizzati da stilisti, protagonisti della moda, del design, dell’arte e dello spettacolo, finalizzati a raccogliere fondi da destinare ad associazioni e fondazioni benefiche ed Enti di ricerca.

alberi d'autoreDopo Roma e Milano, quest’anno l’Associazione Sergio Valente sta preparando la nuova edizione a Napoli. I fondi che verranno raccolti dalla vendita degli Alberi verranno devoluti alla Fondazione Santobono-Pausilipon ONLUS di Napoli, legata all’omonima struttura sanitaria destinata esclusivamente all’infanzia. In particolare saranno destinati alla realizzazione del progetto “Un Giardino Incantato per il Santobono” grazie al quale si darà una nuova immagine alle aree esterne dell’ospedale con l’inserimento di giochi, colori, piante, fiori e luci specifiche, studiate con l’intento di creare un ambiente “incantato” a misura di bambino nel quale egli possa riconoscersi e dal quale possa sentirsi incuriosito e non intimorito. La sfida è quella di ridurre l’impatto emotivo e spesso traumatico del ricovero ospedaliero accogliendo il bambino e la famiglia che lo accompagna in un ambiente positivo, allegro e funzionale.
In occasione della serata di gala anche quest’anno si riconferma la partecipazione straordinaria di Cinzia Malvini, giornalista TV esperta di moda e costume affiancata da Gianni Simioli, conduttore radiofonico di RTL 102.5 e Radio Marte. L’evento patrocinato dal Comune di Napoli, vedrà la partecipazione straordinaria del sindaco Luigi De Magistris oltre a numerose Autorità.
Madrina dell’Edizione 2017 sarà l’attrice Tosca d’Aquino.
Dopo la serata le opere rimarranno in mostra nei giorni a seguire al fine di continuare la raccolta fondi e permettere al grande pubblico di visitarla.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9779 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Squilli di Musica, all’Anfiteatro si inaugura il campo estivo

Luigi Fusco -Si rinnovano le iniziative estive presso il Circuito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere.  Tra gli eventi più attesi c’è il Campo Estivo Horticultura che verrà inaugurato con

Primo piano

Randonnée Reale Borbonica, alla Reggia presentato l’evento

-La Randonnée Reale Borbonica è un ciclo itinerario di mobilità dolce che si sviluppa quasi totalmente su strade secondarie e che interessa due province, Caserta e Benevento, il sito UNESCO – Reggia di Caserta, Complesso

Primo piano

Stop Violenza. A Capri Movie il corto L’Aurora di Spazio Donna

Giovedì 17 settembre a Capri, nel corso della prima edizione di Capri Movie International Film Festival nella sezione “Sguardi Italiani”, sarà proiettato come finalista il cortometraggio “L’Aurora”, realizzato nell’ambito del