I marciapiedi diventano innovativi, percorsi tattili a Caserta
– Sono terminati proprio nella mattinata di oggi 15 marzo i lavori nel cantiere di via Unità Italiana a Caserta, dove è stato realizzato un nuovo e innovativo marciapiede, largo 6 metri e dotato di una pista ciclabile e di un percorso tattile per ipovedenti e non vedenti e che già da oggi è fruibile per la cittadinanza. L’opera è stata effettuata con i fondi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche messi a disposizione dal Ministero dell’Interno. E proprio il superamento delle barriere architettoniche è stato un altro intervento effettuato in via Unità Italiana, dove sono state anche completamente sistemate le aiuole, con l’apposizione di piante e fiori.
Altro intervento importante, che garantirà una maggiore sicurezza per i pedoni, riguarda la realizzazione di un marciapiede nella parte antistante al Monumento ai Caduti. “Riapriamo questa parte di via Unità Italiana, – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – con una pista ciclabile, tanto verde, un marciapiede ampio e il totale abbattimento delle barriere architettoniche. Elemento di grande importanza è l’installazione di un percorso tattile per ipovedenti e non vedenti, che è già stato installato anche in via Turati e che sarà esteso in tutti gli interventi di riqualificazione dell’arredo urbano che realizzeremo in città. È solo il primo passo di un programma organico di rigenerazione urbana che, tra le altre cose, porterà ad avere 18 chilometri di piste ciclabili, rendendo sempre più green la nostra città”.
“Abbiamo dedicato grande attenzione a questo intervento – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – realizzato in una parte importante della città e dal carattere fortemente innovativo. Come in ogni intervento che svolgiamo, abbiamo dedicato grande attenzione alle esigenze dei più deboli, rendendo questi spazi fruibili a tutti. Proseguiremo nell’opera di riqualificazione della città, con lavori che renderanno Caserta sempre più moderna, dedicando un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale”.
Comunicato stampa 👩💻
About author
You might also like
Santa Maria CV, al Festival della Letteratura c’è l’anteprima
Claudio Sacco – L’Anfiteatro Campano ritorna ad essere location suggestiva e spettacolare del Festival della Letteratura ideato da Arena Spartacus Amico Bio. “La memoria degli Elefanti”, che è il titolo della manifestazione
Capua si riempie di musica nel week-end itinerante d’autunno
Maria Beatrice Crisci – È l’Autunno Musicale a riempire di musica la città di Capua nel fine settimana. La 23esima edizione del festival voluto da Antonino Cascio ripropone la collaudata formula del
Museo e Bosco di Capodimonte su ITsART, il sipario virtuale
Luigi Fusco -Il Museo e Real Bosco di Capodimonte approda su ITsART, la piattaforma della cultura connessa al link www.itsart.tv, con i contenuti video della mostra “Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista”,