I mercatini di Natale tra enogastronomia e artigianato
Pietro Battarra
– Dopo l’accensione dell’albero in piazza Dante, domani sarà la volta dell’apertura dei Mercatini di Natale. Ed è proprio il caso di dire che la Magia del Natale avvolgerà la città di Caserta dal 7 dicembre al 6 gennaio prossimo. n’ area dedicata ai Mercatini Natalizi sarà allestita nei pressi della Reggia in piazza Gramsci-viale Douhet e ospiterà spettacoli, esibizioni di artisti di strada e laboratori. L’iniziativa, organizzata dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, presieduta da Gianfranco Ferrigno, rientra nel calendario di eventi natalizi del Comune di Caserta, alla luce della collaborazione con l’amministrazione comunale e grazie all’impegno del sindaco Carlo Marino e dall’assessore Emiliano Casale.
Nell’area dedicata a “La Magia del Natale” sono state allestite, grazie alla collaborazione con la Tanagro Legno Idea, diverse strutture in legno, arricchite da originali e caratteristici addobbi, che ospiteranno gli artigiani protagonisti dell’iniziativa. L’impianto con gli altoparlanti in filodiffusione suoneranno le più classiche sinfonie natalizie, consentendo ai visitatori di immergersi totalmente nell’atmosfera del Natale.
La passeggiata tra gli stand proporrà un’offerta ricca e variegata: dall’enogastronomia di eccellenza ai prodotti di artigianato artistico, unici nel loro genere. Tre, in particolare, le regioni rappresentate, Campania, Basilicata e Sicilia, presenti con le loro tipicità: dalla melanzana rossa di Rotonda, al cioccolato di Modica, passando per la liquirizia calabrese, i prodotti dolciari irpini, il croccante ed i torroni siciliani, le specialità cilentane e quelle del Parco del Pollino.
Per quanto riguarda, invece, l’artigianato artistico di qualità, ci saranno aziende che realizzano manufatti in ceramica o con la porcellana di Capodimonte ed altre che confezionano prodotti con la preziosa seta di San Leucio. Tra le creazioni artigianali anche gioielli e bijoux realizzati a mano.
Il taglio del nastro dei Mercatini natalizi è previsto per domani alle ore 17. L’iniziativa è inserita anche nel percorso della Notte Bianca in programma sabato 8 dicembre a Caserta. Nel corso dell’evento “La Magia del Natale”, saranno inseriti, inoltre, in agenda diversi appuntamenti che prevedono spettacoli, laboratori e l’esibizione di artisti di strada. Il calendario completo sarà reso noto nei prossimi giorni, in occasione della conferenza stampa organizzata dal Comune di Caserta, il 12 dicembre, a Palazzo di Città, per illustrare gli eventi natalizi.
About author
You might also like
Rehab, un nuovo approccio alle politiche attive del lavoro
Maria Beatrice Crisci «Il ruolo del commercialista è fondamentale all’interno dei processi di imprenditorialità. In particolare nella fase di avvio dell’iniziativa. Spesso i giovani che si avvicinano a una nuova
Croce Rossa Caserta, uova di Pasqua per i bambini ucraini
-Ieri pomeriggio, durante le attività organizzate dal parroco don Gianmichele Marotta, in rete con l’Associazione di volontariato San Francesco d’Assisi Odv, l’Associazione Sui passi di Francesco Asd Aps, Mas Sto
Zazzaroni, Frenda e Ceresoli, a loro il Premio Buone Notizie
-Ivan Zazzaroni, Angela Frenda e Alberto Ceresoli riceveranno il premio Buone notizie nella manifestazione che si terrà sabato 21 maggio prossimo, alle 16:30, nella biblioteca del seminario di Caserta in piazza Duomo, in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!