I miei occhi raccontano, Ciro Santangelo al Quartiere Militare

I miei occhi raccontano, Ciro Santangelo al Quartiere Militare

Emanuele Ventriglia

Ciro Santangelo, in questi suoi primi quaranta anni di professione, ha scattato foto a mostri sacri dello spettacolo sui palcoscenici della città medioevale di Casertavecchia, su quelli della colonia utopica di San Leucio, su quelli del monumento sontuoso del palazzo vanvitelliano». Così scrive Enzo Battarra critico d’arte nella prefazione al libro che accompagnano la mostra «I miei occhi raccontano» che sarà inaugurata domenica 11 settembre al quartiere militare borbonico di Casagiove. L’evento rientra nella XIII edizione del ‘Premio De Rege-Città di Casagiove’. Si tratta di una copiosa raccolta di alcuni scatti di scena dal 1981 al 2021, inseriti anche all’interno di un’omonima pubblicazione, edita lo scorso anno. Si potrà intraprende un percorso che attraverserà quarant’anni di storia dello spettacolo ed della città di Caserta con fotografie che ritraggono artisti del calibro di Proietti, Gassman, Morricone, Bollani, Giannini ed Ezio Bosso. Sarà l’occasione per rivedere i momenti particolari delle prime edizioni di ‘Settembre al Borgo’, del ‘Leuciana Festival’ e dei grandi eventi allestiti nella straordinaria cornice della Reggia Vanvitelliana, attraverso aneddoti speciali raccontati da Santangelo, come l’immagine di Lucio Dalla che azzanna una mozzarella o di Joe Cocker che cena prima del concerto. L’ingresso è gratuito con l’opportunità di acquistare una copia del libro, che immortala un frammento della storia recente del nostro territorio.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 116 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Frank Gambale, la chitarra che viene da lontano

(Redazione) – E’ venuto dall’Australia, con la sua fidata chitarra. E’ venuto a suonare nel Quartiere Militare Borbonico di Casagiove dando ancor maggiore lustro a questa straordinaria edizione di Artestate.

Primo piano 0 Comments

Culture Break, nel salotto virtuale si parlerà anche di libri

Culture Break: Un salotto virtuale per sensibilizzare i giovani e crescere insieme, l’idea è nata tra la prima e la seconda ondata di Covid per accorciare le distanze e favorire

Primo piano 0 Comments

Caserta, aperipress con Mark Kostabi, Premio Belvedere 2017

Maria Beatrice Crisci – Mancano due settimane all’inaugurazione di Terra Madre, la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio in programma dal primo al ventuno ottobre prossimo. La

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply