I Misteri di Napoli, al via il tour alla scoperta della città

I Misteri di Napoli, al via il tour alla scoperta della città

Tiziana Barrella – La Napoli misteriosa continua a sorprendere attraverso iniziative volte a far conoscere la cultura partenopea e una città che affascina sempre più tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Prende il via oggi, venerdì 7 novembre, I Misteri di Napoli, il nuovo programma di tour tematici dedicato alla scoperta della dimensione sacra e misterica della città.
L’iniziativa, curata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, istituzione culturale che persegue lo scopo di diffondere l’arte musicale, rientra nel progetto Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli e finanziato nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Campania.
Otto weekend, per raccontare la Napoli più segreta: quella che custodisce nei suoi vicoli i segni di una spiritualità antica, tra arte, fede e le numerose leggende popolari. Ogni tour durerà 90 minuti e sarà arricchito da incontri e spettacoli che intrecciano cultura tipica e devozione.
Si parte dal Complesso dei Pellegrini: il primo itinerario conduce nel cuore della città, tra la Pignasecca e Montesanto, alla scoperta del Complesso Museale dell’Arciconfraternita dall’omonimo nome. Fondato alla fine del Cinquecento per accogliere i viandanti, nel corso dei secoli è divenuto ospedale, luogo di preghiera e poi centro di solidarietà.
Sabato alle 17 si terrà invece l’incontro “Santi, processioni e misteri”, dedicato al rapporto tra religiosità popolare, teatro e identità collettiva partenopea. Protagonisti del dialogo saranno Peppe Barra, voce storica del teatro napoletano, e il critico e giornalista Giulio Baffi. Attraverso ricordi, racconti e riflessioni, i due esploreranno la dimensione rituale e spettacolare che da secoli caratterizza la vita dei quartieri napoletani, dove fede e rappresentazione si confondono nel linguaggio universale dell’anima.
La giornata si concluderà con il concerto “Laudate Domini”, un viaggio musicale che unisce la tradizione sacra napoletana al repertorio europeo. Protagonista il coro e orchestra Jubilate De Deo, diretti da Giuseppe Polese, con la partecipazione di Chiara Polese e Liza Ulgharita.

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 153 posts

Pubblicista. Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like