IA e codice deontologico: al Giordani il corso dell’Ordine dei Giornalisti

IA e codice deontologico: al Giordani il corso dell’Ordine dei Giornalisti


(Comunicato stampa) – Il rapporto sempre più stretto tra nuove tecnologie e informazione, con le conseguenti ricadute etiche per la professione, sarà il tema centrale del corso di formazione intitolato “L’Intelligenza artificiale e il nuovo codice deontologico dei giornalisti”, organizzato dalla commissione Giuridico Economica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’evento si svolgerà venerdì prossimo, 12 dicembre 2025, a partire dalle ore 09:00 e fino alle 13:00, presso la Sala multifunzionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Giordani” in via Laviano 18 a Caserta.
L’incontro nasce dalla necessità di approfondire le recenti modifiche apportate al Testo Unico dei doveri del giornalista, concentrandosi in particolare sull’articolo che disciplina l’uso dell’Intelligenza Artificiale. In un contesto mediatico in rapida evoluzione, il corso mira a fornire ai colleghi gli strumenti necessari per utilizzare le nuove tecnologie in modo corretto e trasparente, garantendo che l’innovazione resti sempre al servizio della verità dei fatti e della qualità dell’informazione, nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
Il dibattito vedrà alternarsi al tavolo dei relatori diverse figure professionali, offrendo una prospettiva multidisciplinare su un tema così complesso. Ad aprire i lavori e ospitare l’evento sarà Antonella Serpico, dirigente scolastico dell’Istituto “Giordani”. La discussione entrerà nel vivo con gli interventi di Ottavio Lucarelli, giornalista e presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e di Silvio Marco Guarriello, Procuratore Aggiunto di Foggia, il quale porterà un fondamentale contributo giuridico sulla materia. Il confronto si arricchirà ulteriormente grazie alla partecipazione di Antonio Varriale, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Collecini” di Caserta, e dei giornalisti Pasquale Piscitelli, Gianluca Pota, Sabrina Pietrantonio e Ugo Clemente (rispettivamente giornalista Rai, direttore del giornale di informazione online GoldWebTv, segretario e presidente della Commissione Giuridico Economica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania) e Domenico Marotta, che analizzeranno l’impatto dell’IA sulla professione quotidiana.
La partecipazione al corso, che si svolgerà in presenza, è totalmente gratuita e dà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi deontologici, validi per il triennio 2023-2025. Essendo disponibili 99 posti, è necessario formalizzare la propria adesione tramite la piattaforma dedicata alla formazione giornalistica entro e non oltre mercoledì 10 dicembre 2025. Un’occasione preziosa per riflettere sul futuro della professione e sulle nuove responsabilità che l’era digitale impone a chi fa informazione.

About author

You might also like