Il 25 aprile in corteo alla Reggia, ma in abbigliamento d’epoca
– Oggi 25 aprile, la Reggia di Caserta già dalle prime ore della mattinata è stata presa d’assalto dai turisti. Nella giornata della Liberazione si stanno registrando lunghe file di turisti, così come ieri in occasione dell’apertura straordinaria di martedì. Per questa giornata di festa i visitatori del monumento vanvitelliano la possibilità di assistere fino alle ore 14 all’evento “La Castelluccia e i diletti del Re” a cura dell’associazione di rievocatori storici Fantasie d’epoca. La rievocazione storica prevede anche la simulazione di una battaglia. Alla manifestazione prendonono parte anche Gli amici del Toson D’Oro di Vasto e, per la prima volta, i Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni.
Va anche detto che la visita alla Reggia di Caserta nella data del 25 aprile è certamente appropriata, un omaggio alla memoria storica del luogo. Fu nel Palazzo vanvitelliano che il 29 aprile 1945 venne sottoscritto l’atto intitolato Strumento di resa locale delle forze tedesche e delle altre forze poste sotto il comando o il controllo del Comando Tedesco Sud-ovest, meglio noto come Resa di Caserta. La firma avvenne alla presenza di ufficiali delegati inglesi, americani, tedeschi e di un osservatore russo. Era una resa incondizionata che sarebbe diventata operativa a partire dal 2 maggio. Fu quello l’atto formale conclusivo che sancì la fine della campagna d’Italia e la definitiva sconfitta delle forze armatenazifasciste durante la seconda guerra mondiale. E ancora in occasione dell’anniversario della firma della resa delle forze armate tedesche, venerdì 27 aprile alle 16,30 nella sala Romanelli sarà presentato il volume “Mezzogiorno tra Tedeschi e Alleati. La guerra al Sud dall’invasione della Sicilia alla resa tedesca a Caserta ( 28 luglio 1943-29 aprile 1945) a cura di Felicio Corvese (“Meridione, Sud e Nord nel Mondo”, Edizioni Scientifiche Italiane, dicembre 2017).
About author
You might also like
Reggia, nella biblioteca Palatina le muse Talia e Melpomene
Luigi Fusco -Si arricchisse la collezione di opere d’arte della Biblioteca Palatina alla Reggia di Caserta con il ritorno delle due antiche sculture delle muse Talia e Melpomene, protettrici della
Da Casaluce a Forlì, Celestino V in viaggio per ritrovare Dante
Luigi Fusco – In viaggio verso Forlì, per essere esposto alla mostra Dante la visione dell’arte, è il maestoso affresco staccato di San Celestino V del Santuario della Madonna di
CeGusto StrEat Fest, al via la nuova edizione dell’Urban Park
Roberta Greco -Il brutto tempo fa slittare di un giorno il CeGusto StrEat Fest. Prende il via domani sabato 23 aprile e fino al primo maggio ril nuovo e ambizioso progetto: