Il 4 novembre, Memoria e Grande Guerra al Circolo Nazionale
Maria Beatrice Crisci – Il Prefetto di Caserta Lucia Volpe ha inaugurato con il tradizionale taglio del nastro la mostra fotografica e documentaria allestita presso il Circolo Nazionale, un evento che nasce dalla sinergia tra la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, l’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e l’Associazione Arma Aeronautica. Un’iniziativa di grande valore culturale e civile, che intende mantenere viva la memoria della Grande Guerra e del contributo offerto dal territorio di Terra di Lavoro alla storia nazionale.
A fare gli onori di casa è stato Alberto Zaza d’Aulisio, presidente della Società di Storia Patria e del Circolo Nazionale, affiancato dai presidenti Ippolito Gassirà (Unuci) ed Elìa Rubino (Associazione Arma Aeronautica). Tra i pezzi più ammirati dell’esposizione il modellino in scala del Caproni “Terra di Lavoro”, aereo pilotato dal celebre aviatore Oreste Salomone, medaglia d’oro al valor militare.
Molto apprezzata anche la proiezione del film “Luce sulla Grande Guerra”, curato dal cultore di storia militare Angelo Agata, che ha suscitato profonda emozione tra i presenti.
Tra i visitatori, Lucia Volpe ha espresso vivo entusiasmo per la “location” e per i contenuti della mostra, soffermandosi in particolare sul saggio dedicato al ruolo della donna durante il conflitto, pubblicato nella rivista Caserta Patriottica. Un tema di grande attualità, che mette in luce l’impegno femminile nella sostituzione degli uomini al fronte e nella gestione delle attività civili.
L’esposizione offre inoltre uno sguardo sugli articoli del bisettimanale Terra di Lavoro, che documentano la fervida attività del Comitato di sostegno alle famiglie dei militari mobilitati, fondato e presieduto da Giovannina De Simone, moglie del prefetto Diodato Sansone, coadiuvata dalle tre figlie.
Non è mancata la partecipazione dei figli e nipoti dei soci storici del Circolo Nazionale, tra cui i discendenti di Alfredo Alois (Medaglia d’Argento al Valor Militare), Giovanni Cannata, Ignazio Gionti e Luigi Lauria, a testimonianza di un legame intergenerazionale che continua a mantenere viva la tradizione storica e patriottica di Caserta.
L’iniziativa si conferma così un importante momento di riflessione e di condivisione della memoria collettiva, nel segno della cultura e del rispetto per la storia di Terra di Lavoro.
About author
You might also like
Zucchero, Bolle, Domingo. Torna “Un’Estate da Re” alla Reggia
-Artisti di fama internazionale, grande musica e il meglio della danza in una residenza reale tra le più importanti al mondo: sono gli ingredienti che rendono unica Un’Estate da RE, la kermesse giunta
2014, trent’anni senza don Diana. Al via le iniziative per ricordare
(Comunicato stampa) -Il 19 marzo del 2024 saranno passati trent’anni da quando una mano assassina ci ha portato via don Peppe Diana. Trent’anni in cui un movimento di resistenza di
Asd Tennistavolo, una bella e consolidata realtà sportiva
Redazione -L’attuale ASD tennistavolo San Nicola nasce nel 1973 come Tennistavolo Caserta, fondata da un gruppo di appassionati di questo sport e che poi con l’impegno del presidente storico Stefano





