Il buongiorno si vede dal Mattino, i progetti di Egidio Cutillo

Il buongiorno si vede dal Mattino, i progetti di Egidio Cutillo

Regina della Torre

18 agosto 2018 Mattino Cutillo– Ancora spazio ai millennials casertani. È quanto sta proseguendo a fare il quotidiano Il Mattino che oggi 18 agosto nell’edizione di Terra di Lavoro riporta l’intervista di Maria Beatrice Crisci, direttrice di Ondawebtv, a Egidio Cutillo, nell’ambito della rubrica I volti, le storie. Venticinque anni, casertano di nascita e di formazione, un diploma al liceo classico Pietro Giannone, Egidio si è iscritto all’Università Iuav di Venezia dove nel 2015 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura, diventando così un figlio d’arte. Il padre Raffaele Cutillo è un’archistar casertana con impegni di lavoro internazionali e riconoscimenti culturali di alto profilo. Attualmente Egidio è un laureando magistrale in Architettura e Culture del Progetto sempre a Venezia. A suo merito vanno già ascritte la curatela di volumi e la pubblicazione di saggi. Insomma, un teorico dell’architettura con tanta voglia di crescere. E di ballare, visto che la sua passione è la danza hip hop.

egidio cutillo-reggia 1Egidio è espressione autentica di una “Caserta forza 90”, la generazione nata qualche anno prima del Millennium bug, che non solo bussa alla porta, ma è capace anche di aprirla con determinazione e qualità. Sembra che la fabbrica di talenti casertani abbia ripreso a funzionare, anzi non sia mai andata dismessa. Si sa, la città della Reggia è la piccola Atene per il contributo che sta dando alla cultura nazionale.

Eccolo Egidio Cutillo nell’intervista rilasciata a Maria Beatrice Crisci per Il Mattino ragionare sull’architettura: «Non è sicuramente un affare di famiglia. Certo nell’incoscio c’è stata una certa influenza. Ho fin da piccolo l’immagine di papà sui cantieri. Poi a Venezia ho seguito un corso di teoria della progettazione che mi ha aperto tutto un mondo culturale allargato, quindi un ragionamento intorno all’architettura. Da qui il mio interesse verso la saggistica e tutto ciò che riguardava la teoria dell’architettura. E questo grazie alla docente Sara Marini. Il nuovo libro fatto con lei è nato dall’iniziativa di Matteo De Simone, psicoanalista casertano, che nelle Marche a Fonte Avellana in un unico evento mette insieme arte, psicologia, architettura».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9963 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Leucemia, la Vanvitelli identifica la proteina responsabile

-Identificata una proteina responsabile dello sviluppo delle leucemie. Una proteina che potrebbe diventare quindi un bersaglio di terapie farmacologiche, rendendo questo tipo di tumore sempre più curabile. In uno studio

Cultura

Intorno a Capua nova, il nuovo volume dell’Ateneo Vanvitelli

Luigi Fusco -Intorno a Capua nova. Ricerche tra antichità ed età moderna, è il titolo del volume promosso dalDipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.Una vera