Il “camminatore” Andrea Vismara fa tappa da Spartaco

Il “camminatore” Andrea Vismara fa tappa da Spartaco

(Redazione) – Il nuovo anno si apre alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere con un grande evento. Il “camminatore” e scrittore Andrea Vismara presenterà mercoledì 11 gennaio alle ore 18 i libri “La mia francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico”, Edizioni dei Cammini, e “Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco”, Edizioni Spartaco. A vivacizzare l’incontro ci saranno anche gli studenti dell’Isiss “Edoardo Amaldi – Cneo Nevio”, capitanati dalle professoresse Marina Zibella, Silveria Temporale e Giuseppina Russo. Ingresso libero.

Il giorno prima, martedì 10 gennaio, alle 17,30, Vismara presenterà il romanzo Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco (Edizioni Spartaco) nella sala consiliare del Comune di Casapulla. Interverranno l’assessore alla Cultura Anna Di Nardo e il consigliere comunale Luigi Tecchia. Ingresso libero.

Andrea Vismara, classe 1965, fotografo, musicista e dj, scrittore e “camminatore”, vive tra Roma e Firenze. Ha lavorato in librerie, biblioteche e negozi di dischi.

Questa la storia di “Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco”. Dai quattro angoli della Terra, spinte da una ricerca personale, dieci persone convergono a Stromboli. Ma il caso, che apparentemente sembra reggere i fili del destino, è in realtà asservito al dio vulcano, presenza costante che si insinua lentamente tra le righe e nelle vite dei protagonisti. Una narrazione avvincente, che non concede soste: sentimenti, passioni, amore e morte si fondono in un abbraccio che soffoca, comprime o libera lo spazio e il tempo, ribollendo al ritmo ipnotico di Iddu, fino al colpo di scena e alla catarsi di un finale mozzafiato.

“La mia francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico” narra invece la vicenda di un uomo, laico convinto, rocker nell’animo, pendolare per amore, patente esente, con il pallino della fotografia e una passione smodata per la cucina, che decide improvvisamente di mollare tutto: il lavoro stressante ma ben pagato, la città caotica e corrotta, una quotidianità stantia. Ma perché scegliere di percorrere 913 chilometri a piedi su un sentiero religioso antichissimo? La risposta è questo libro, una divertente non-guida sulla Via Francigena, uno dei sentieri più affascinanti d’Italia, sui suoi difetti e le sue bellezze, un diario di viaggio dal ritmo serrato pieno di storie e consigli, scritto con ironia e un pizzico di surreale follia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9612 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Innovative Made in Italy, vince la start up casertana Alfonsino

-La start up di Caserta “Alfonsino”, è risultata prima classificata per la categoria “Innovative Made in Italy”. Alfonsino ha progettato e sviluppato una piattaforma di food delivery che, a differenza dei principali player del settore, si rivolge

Spettacolo

Giorno della Memoria, a Caserta l’Arcadia si ritrova al Museo

Maria Beatrice Crisci – Il concerto dell’ensemble L’Arcadia Ritrovata, complesso di giovani musicisti campani, accoglierà gli ospiti della mostra di Nicholas Tolosa  “L’arte come missione storica”. L’appuntamento è per sabato 27

Arte

Caserta, allo Spazio X obiettivo architettura con Mario Ferrara

Maria Beatrice Crisci – Foto di Mario Ferrara – Martedì 27 febbraio nella sede di Spazio X a Caserta prende il via il workshop di fotografia di architettura a cura di