Il Conclave tra mistero e media: un incontro per riflettere sul fascino dell’elezione papale
Tiziana Barrella – A cinque mesi dall’elezione di Papa Leone XIV, l’Unione Ex allievi di Don Bosco “Umberto Cirillo” di Caserta propone un evento di grande attualità e valore culturale: Il fascino del Conclave quale evento mediatico che si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 18.30 presso la **Sala “don L’Arco” dell’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” Caserta.
L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività della Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco vuole offrire uno spazio di riflessione sul significato profondo, spirituale e comunicativo del Conclave, l’evento che più di ogni altro rappresenta la continuità della Chiesa Cattolica nella scelta del successore di Pietro.
Ma cosa è esattamente Il Conclave? Dal latino cum clave (“con la chiave”), è la riunione segreta in cui i cardinali elettori della Chiesa Cattolica si riuniscono, isolati dal mondo esterno, per eleggere un nuovo Papa. Si tratta di un evento millenario, carico di spiritualità e ritualità, che da secoli attira l’attenzione dei fedeli e dei media di tutto il mondo. In un’epoca iperconnessa, il Conclave conserva una forza simbolica unica: il silenzio, l’attesa, il fumo della fumata bianca o nera sono ancora oggi potenti strumenti di comunicazione.
A discutere del tema saranno Matteo Matzuzzi, vaticanista del quotidiano Il Foglio e don Biagio Saiano sacerdote, ex allievo salesiano e parroco della celebre chiesa di San Francesco di Paola, che ospita le spoglie mortali del grande architetto di Palazzo Reale L. Vanvitelli.
Il confronto sarà introdotto e moderato dall’avvocato Gennaro Iannotti, presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Caserta.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di don Antonio D’Angelo, direttore della Casa Salesiana di Caserta, e di don Antonio Campo, delegato locale degli Exallievi.
Attraverso le voci dei relatori, l’incontro si propone di analizzare il Conclave non solo come evento ecclesiale, ma anche come potente evento mediatico capace di suscitare emozioni e letture simboliche tra i fedeli e nella società civile. Un dialogo tra fede e cronaca, tra spiritualità e informazione, che promette di offrire chiavi di lettura nuove e stimolanti su uno dei momenti più solenni e misteriosi della vita della Chiesa. Un’occasione aperta a tutti. L’ingresso è libero.
About author
You might also like
San Valentino a Caserta, amore può far rima anche con fiore
Claudio Sacco – Un San Valentino senza fiori che festa dell’amore è? I fiori dono sempre gradito e mai banale. Regalare fiori in questo giorno è parte di una tradizione che sa
Cattedrale di Calvi Risorta, perla romanica in Terra di Lavoro
Luigi Fusco – Numerosi sono gli esemplari di architetture sacre in stile romanico presenti in Terra di Lavoro e molte di esse sono ancora visibili nell’entroterra casertano, soprattutto lungo nell’area
Amici per la pelle. Oggi è la giornata mondiale del cane
Redazione – Oggi, 26 agosto, il mondo intero dedica un pensiero speciale a chi, con uno sguardo e una coda che scodinzola, riesce a rendere le nostre giornate migliori: i



