“Il contrario di uno”, applausi al Belvedere per i 4 monologhi

“Il contrario di uno”, applausi al Belvedere per i 4 monologhi

Maria Beatrice Crisci – Nella cornice suggestiva del Belvedere di San Leucio, si è svolto ieri sera un nuovo appuntamento della rassegna “Racconti per ricominciare”, format teatrale che porta il racconto dal vivo nei luoghi simbolo del patrimonio campano. Protagonista della serata è stata la performance “Il contrario di uno”, ispirata all’omonima raccolta di scritti di Erri De Luca, portata in scena da Riccardo Ciccarelli, Emanuele D’Errico, Manuel Di Martino e Antonio Elia. La regia è stata curata da Manuel Di Martino e la produzione di Ente Teatro Cronaca.

Il pubblico ha assistito a una narrazione intensa, profonda, costruita come un dialogo tra quattro uomini – o forse quattro lati dello stesso uomo – uniti da un filo invisibile fatto di memoria, introspezione e ribellione. In scena, la parola si è fatta corpo, sguardo, silenzio. E la poesia di De Luca è risuonata in tutta la sua forza, capace di toccare corde intime e universali.

«Erri De Luca si racconta in queste pagine con passo sapiente e sostenuto – spiega Manuel Di Martino – come chi è abituato a camminare in luoghi scomodi, fuori dai sentieri battuti. E che non teme la salita. Si racconta in quattro uomini diversi, ma come si può essere davvero diversi se in un solo uomo ci sono tutti gli uomini?».

Manuel Di Martino

Il titolo stesso, Il contrario di uno, racchiude il senso profondo dell’opera: il due non come semplice raddoppio, ma come antitesi della solitudine. Una riflessione poetica sul bisogno dell’altro, sull’incontro, sulla condivisione. Un successo per la rassegna, che continua a coniugare teatro e patrimonio con intelligenza e sensibilità. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 3 giugno alle ore 18,45 sempre al Belvedere di San Leucio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10606 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like