Il Dantedì alla Vanvitelli, tour immersivo nella “Divine Reality”

Il Dantedì alla Vanvitelli, tour immersivo nella “Divine Reality”

Maria Beatrice Crisci

– L’Università Vanvitelli celebra il Dantedì. Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali lancia il cortometraggio «Divine Reality». Si tratta invero di un itinerario tecnologico per vivere in realtà virtuale la Divina Commedia. Sarà un’esperienza unica per lo spettatore, che potrà attraversare i tre regni dell’oltretomba, osservando pene, purgazioni e beatitudini. Il tutto con l’occhio del sommo poeta. Appuntamento alle 12 su tutti i canali social dell’ateneo. Questo progetto visuale nasce nell’ambito delle iniziative del Digital Archive and New Technologies for Econtent, il cui acronimo è proprio Dante. L’evento si avvale della collaborazione della Vanvitelli con l’Idp, l’Illuminated Dante Project, l’archivio online e banca dati iconografica di tutti i più antichi manoscritti illustrati della Divina Commedia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6904 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Caserta, conferenza dei servizi sulle scuole casertane

-Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, la conferenza dei servizi sulle scuole cittadine, convocata per fare il punto sulla situazione degli edifici scolastici

Comunicati

Skiply, ecco l’app casertana per bagni in sicurezza e relax

Claudio Sacco Come andremo al mare questa estate? L’aumento delle temperature e il calo dei contagi sta riaccendendo il desiderio di partire, ma ci sono vincoli e restrizioni da rispettare!

Primo piano

Giornata Mondiale dell’Alimentazione. La Vanvitelli in campo

Claudio Sacco  – L’Università Vanvitelli celebra domani mercoledì 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, giunta alla 74esima edizione. Il Dipartimento di Scienze e tecnologie ambientali, in via Vivaldi, ha infatti

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply