Il drone sull’Arena di Spartaco, l’archeologia svelata dal cielo

Il drone sull’Arena di Spartaco, l’archeologia svelata dal cielo

Luigi Fusco

– L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere protagonista dell’iniziativa “In Volo sull’Archeologia e sulla Bellezza Italiana”. Insieme ad altri ventinove siti, l’arena dell’Antica Capua è stata inserita nella campagna promossa dal Ministero della Cultura che propone nuovi scenari mozzafiato alla scoperta dei beni archeologici della nazione.
Droni di ultima generazione sono stati lanciati in volo per catturare suggestive immagini del patrimonio culturale del passato.Un progetto che restituisce all’Anfiteatro Campano la sua primordiale bellezza architettonica.
Il responsabile del MiC Dario Franceschini, sulla sua pagina ufficiale, ha così dichiarato: «Una nuova occasione per guardare il patrimonio culturale con uno sguardo inedito. Sono sicuro che queste immagini susciteranno in tanti la voglia di conoscere e visitare questi luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia».
L’iniziativa è stata messa in campo dall’Ufficio Stampa del Ministero stesso in collaborazione con la Direzione Generale museitaliani e la regia di Nils Astrologo, un giovane video artist, già autore di un documentario, realizzato con droni, sul patrimonio culturale italiano.
Il video del sito sammaritano è stato già inserito al centro di una campagna digitale condivisa con gli altri istituti protagonisti del progetto e con le comunità territoriali di appassionati di fotografia.
Il video stesso è disponibile online su cultura.gov.it/involo.
La playlist è inoltre online sul canale YouTube del MiC: https://www.youtube.com/playlist?list=PLNCxrYPsIjy_4RZj3XJOJC9ewIlqc09Ej.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 977 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Food

Bocconi, il Salotto in Cucina ospita la mozzarella di Nunziatina

Maria Beatrice Crisci – Il giornalismo ha insegnato ad apprezzare i mosconi, la storica rubrica di cronaca spicciola condotta da Matilde Serao sulle pagine del Mattino. Ma nell’epoca del trionfo

Stile

Outfit del giorno! Ecco il look da copiare

Consigli moda e suggerimenti per un look perfetto in ogni occasione. Noi abbiamo scelto Charlie Donna via Vico n.5 Caserta (0823/356639). Queste le nostre proposte! Dai un’occhiata! #moda #comemivestoggi #blogger

Comunicati

Carri e mongolfiere per il Carnevale al Real Sito di Carditello

Claudio Sacco -Domenica 23 febbraio, visite teatralizzate, spettacoli per bambini, musica e parata reale dalla Reggia alla vicina Capua Re Ferdinando IV di Borbone, con un cenno della mano, aprirà il