Il drone sull’Arena di Spartaco, l’archeologia svelata dal cielo

Il drone sull’Arena di Spartaco, l’archeologia svelata dal cielo

Luigi Fusco

– L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere protagonista dell’iniziativa “In Volo sull’Archeologia e sulla Bellezza Italiana”. Insieme ad altri ventinove siti, l’arena dell’Antica Capua è stata inserita nella campagna promossa dal Ministero della Cultura che propone nuovi scenari mozzafiato alla scoperta dei beni archeologici della nazione.
Droni di ultima generazione sono stati lanciati in volo per catturare suggestive immagini del patrimonio culturale del passato.Un progetto che restituisce all’Anfiteatro Campano la sua primordiale bellezza architettonica.
Il responsabile del MiC Dario Franceschini, sulla sua pagina ufficiale, ha così dichiarato: «Una nuova occasione per guardare il patrimonio culturale con uno sguardo inedito. Sono sicuro che queste immagini susciteranno in tanti la voglia di conoscere e visitare questi luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia».
L’iniziativa è stata messa in campo dall’Ufficio Stampa del Ministero stesso in collaborazione con la Direzione Generale museitaliani e la regia di Nils Astrologo, un giovane video artist, già autore di un documentario, realizzato con droni, sul patrimonio culturale italiano.
Il video del sito sammaritano è stato già inserito al centro di una campagna digitale condivisa con gli altri istituti protagonisti del progetto e con le comunità territoriali di appassionati di fotografia.
Il video stesso è disponibile online su cultura.gov.it/involo.
La playlist è inoltre online sul canale YouTube del MiC: https://www.youtube.com/playlist?list=PLNCxrYPsIjy_4RZj3XJOJC9ewIlqc09Ej.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 737 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura 0 Comments

Ercole a colori, nuove ipotesi per la celebre scultura del Mann

Luigi Fusco -Giungono nuove acquisizioni in merito alle tracce cromatiche dell’Ercole Farnese esposto presso il Museo Nazionale Archeologico di Napoli. A seguito delle indagini condotte dagli studiosi del gruppo “MANN

Primo piano 0 Comments

Policlinico Caserta, il Rettore Nicoletti: il cantiere riapre

-Ripartono i lavori nel cantiere del Policlinico Universitario di Caserta, l’opera pubblica tra le più importanti fra quelle in corso nel Mezzogiorno. Dopo il via libera all’atto di transazione tra

Spettacolo 0 Comments

Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo. Sabato a Caserta

La prestigiosa Reggia di Caserta, farà da location alla prima edizione del ‘Premio Internazionale Cultura Arte e Spettacolo “Città di Caserta”’. Per l’occasione sarà consegnato un riconoscimento a personaggi illustri

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply