Il legno si fa racconto, Gustavo Delugan espone a Casagiove

Il legno si fa racconto, Gustavo Delugan espone a Casagiove

Luigi Fusco

-Si inaugura domenica 12 settembre, alle 10, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove la personale d’arte contemporanea di Gustavo Delugan. Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto con l’esposizione “Le Madri” al Museo Provinciale Campano di Capua, Delugan presenterà in mostra all’ex plesso militare casagiovese i lavori tratti dalla sua recente ricerca artistica, caratterizzata da un’attenta analisi delle dinamiche sociali contemporanee reinterpretate figurativamente secondo la sua personalissima coscienza civile e tramite il suo singolare stile compositivo.
Per l’occasione verranno esibiti legni, pitture e installazioni. Tutti interventi artistici volti alla definizione di una moderna riflessione incentrata sulle vicende del Mediterraneo, sulle tematiche dell’ambiente, del covid, delle “Madri contemporanee”, ma anche su Napoli, sulle storiche architetture borboniche, ed ancora sulle montagne e sulle questioni che ruotano attorno al Sacro. I materiali di recupero in esposizione saranno i protagonisti di narrazioni che riguardano il loro vissuto e la loro memoria. Ed è dal ricordo che emerge la chiave di lettura dell’intero progetto, così come affiora il linguaggio che proviene dal passato e che con la tecnica del riuso consente di riflettere sul presente.
Ognuna delle 50 opere che verranno presentate avrà una propria storia che verrà ricondotta ad un’unica matrice universale, in cui uomini, cose, animali, culti e visioni celesti sono accomunati dalla caducità del tempo e dalle sue continue trasformazioni.
L’immagine simbolo dell’evento è un cavallo, un omaggio alle cavallerie militari ospitate nel Quartiere.
Al vernissage interverranno il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, il Consigliere delegato alla cultura Gennaro Caiazza, il Presidente Pro Loco di Casagiove “Michele Santoro” Luigi Granatello e il Critico d’Arte Enzo Battara.
Seguiranno le letture di Michela Santoro e le esibizioni musicali a cura di giovani artisti dell’Associazione “Crescere con la musica-Suzuki” di Casagiove. Gustavo Delugan, nato in Trentino, artista da sempre, ha studiato Ingegneria a Napoli e vive a Caserta. Delugan sarà sempre presente in mostra per illustrare le opere tutti giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Per visitare la sua personale bisognerà essere in possesso del green pass.
Per contatti: gustavodelugan@gmail.com.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 734 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

«Il soldato abbandonato», Giampiero Lisi è a Palazzo Paternò

Alessandra D’alessandro -Nella suggestiva location di Palazzo Paternò (via San Carlo 142) a Caserta sarà presentato mercoledì 8 settembre il libro “Il soldato abbandonato” di Giampiero Lisi, Graus Edizioni. L’appuntamento è

Attualità 0 Comments

Giornalisti a scuola contro le fake news alimentari. A Caserta

Claudio Sacco – Anche nel settore alimentare impazzano le fake news, le notizie inventate, false, ingannevoli. Tutto questo genera grande confusione aggravata ancor più dal web. Per fare chiarezza il

Primo piano 0 Comments

“Nato a Casal di Principe”, è a Caserta l’anteprima nazionale

Pietro Battarra – “Nato a Casal di Principe, una storia vera” di Bruno Oliviero è in uscita nelle sale mercoledì 25 aprile. L’anteprima nazionale è in programma per martedì 24

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply