Il Marchio San Leucio Silk protagonista al Salone del Mobile
Claudio Sacco
–«L’utilizzo di nuove tecnologie e ragionare su modelli di business innovativi sono aspetti fondamentali per la competitività di un’impresa. Proprio per questo motivo la Camera di Commercio di Caserta ha avviato da tempo un’attività di sensibilizzazione verso le tematiche della digitalizzazione. Per le nostre eccellenze, come l’antica arte serica ci sono grandi potenzialità con la possibilità di “raccontare” al meglio il proprio valore. La strada blockchain, da questo punto di vista, è aperta e del tutto accessibile anche alle Pmi». Lo afferma il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone. L’arte serica della provincia di Caserta è stata tutelata con il marchio San Leucio Silk che in occasione della 58esima edizione del Salone del Mobile sarà il protagonista dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 12 aprile, alle ore 18, presso “Spazio Campania”, il nuovo spazio espositivo della Regione Campania, in piazza Fontana a Milano. L’evento, dal titolo “Marchio San Leucio Silk: dall’utopia di un Re alla Blockchain”, è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Caserta in collaborazione con il Pid (Punto impresa digitale). Il Marchio San Leucio Silk è di proprietà della Camera di Commercio di Caserta ed è stato istituito nel 2016 per valorizzare e tutelare la prestigiosa tradizione serica della Real Colonia Borbonica ed il sistema produttivo che ancora oggi ne rinnova l’esperienza. Un Marchio esclusivo che tutela il consumatore sulla qualità del prodotto e sul rispetto dell’ambiente, del territorio e del lavoro. La Camera di Commercio di Caserta, al fine di certificare la filiera serica dall’originalità dei tessuti, alla lavorazione artigiana, contrastando il pericolo di contraffazione di un prodotto storico d’eccellenza, ha avviato la sperimentazione della blockchain ai manufatti serici a marchio. L’idea innovativa non risiede soltanto nell’utilizzo della tecnologia ma nella metodologia applicativa capace di tracciare tutte le fasi della filiera: produttore, trasformatore e commerciante al dettaglio. Questa progettualità è il connubio di due grandi obiettivi che la Camera prova a portare avanti sul territorio: assistere e supportare le Piccole e Medie Imprese verso la trasformazione digitale evidenziando i diversi vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e favorire la crescita dei comparti altamente strategici di Terra di lavoro. Un Marchio come tradizione ed innovazione tecnologica che sarà presentato dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, dal presidente della Rete San Leucio Textile Gustavo Ascione, dal docente dell’università Federico II di Napoli e responsabile del laboratorio Societing 4.0 – Digital Transformation – PIDMed, Alex Giordano e dall’assessore della Regione Campania alla Formazione, Chiara Marciani a cui saranno affidate le conclusioni. L’evento sarà moderato dal giornalista Claudio Brachino.
About author
You might also like
Bell’Italia in Viaggio al Real Belvedere, il 4 dicembre su La7
Maria Beatrice Crisci – La troupe del programma “Bell‘Italia in Viaggio” de La7 con Fabio Troiano, attore e conduttore televisivo, ha fatto tappa questa mattina al Real Belvedere di San Leucio.
Liceo San Leucio. “La mia idea di poesia”, in sei sul podio
-In sei sul podio. Al concorso grafico pittorico “La mia idea di poesia”, nell’ambito del Premio nazionale Rosanna Ponsillo, sei allieve del Liceo artistico “San Leucio” saranno premiate. Ideatore del
A che servono questi quattrini, la pièce va al Teatro Ricciardi
-Appuntamento venerdì 7 gennaio alle 20,30 al Teatro Ricciardi di Capua al Teatro di Napoli e Teatro Nazionale, La Pirandelliana presentano “A che servono questi quattrini” di Armando Curcio regia Andrea Renzi.