Il “mendicante”, torna alla Reggia il pastore trafugato

Il “mendicante”, torna alla Reggia il pastore trafugato

Luigi Fusco

-Dopo quasi Quarant’anni torna alla Reggia di Caserta uno dei pastori trafugati, nel gennaio del 1985, dal Presepe di Corte.
Il “mendicante”, questo il titolo del soggetto, è stato ritrovato a seguito  di un’operazione del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, guidato dal Capitano Massimiliano Croce.
La preziosa statuina era già stata segnalata ai militari dell’arma da un cultore di presepi napoletani del Settecento che l’aveva rinvenuta in vendita presso una casa d’aste partenopea.
Immediatamente sono scattate le indagini che hanno portato ad identificare il pastore come un pezzo della collezione di Carlo di Borbone, poi rubato negli anni Ottanta.
Il “mendicante” al più presto verrà collocato nel suo posto originario: sullo scoglio centrale del Presepe della Sala Ellittica degli Appartamenti Reali per poter essere ammirato da tutti i visitatori del museo durante il periodo natalizio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Arriva alla Reggia Antonio Lampis, il superdirettore dei musei

Maria Beatrice Crisci – «Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende noto che, nell’attesa del compimento del bando di selezione internazionale, ha avviato le procedure necessarie per

Attualità

Incendio bene confiscato. La Cgil denuncia l’episodio

La Cgil, lo Spi e la Flai della Campania e di Caserta denunciano il grave e vile atto che si è consumato la notte scorsa su un bene confiscato al

Primo piano

Giancarlo Siani, al Suor Orsola si presenta il libro del Mattino

-“Per Giancarlo Siani. Dalla verità sul delitto al mistero del dossier” è il titolo del libro che il quotidiano “Il Mattino” darà in omaggio ai suoi lettori giovedì 23 settembre per ricordare Giancarlo Siani nel 36esimo