Il Mistero Luminoso, il volume si presenta al Blu di Prussia

Il Mistero Luminoso, il volume si presenta al Blu di Prussia

-Giovedì 24 Novembre a Napoli viene presentato al pubblico il libro “Il Mistero Luminoso – il Parsifal di Marco Filiberti”, edito da De Luca Editori d’Arte. Il volume che attraversa l’opera cinematografica Parsifal, scritta e diretta da Marco Filiberti, è a cura di Anton Giulio Onofri, si avvale di un ricco corredo di fotografie di Francesca Cassaro, insignite del premio come “Miglior serie fotografica di cinema” al prestigioso “Premio CliCiak Scatti di Cinema – Concorso Nazionale per Fotografi di Scena, XXV Edizione 2022”, e contiene interventi critici di Giovanni Bogani, Marco Filiberti, Anton Giulio Onofri, Luigi Pruneti e Paul Senhal

L’incontro si terrà Al Blu Di Prussia (Via Gaetano Filangieri, 42) alle ore 17.30, in presenza del regista, della fotografa, di alcuni interpreti del film e del moderatore Paul Senhal. L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di un capolavoro presentato nelle sale italiane nel settembre 2021, la cui uscita, lungamente attesa, è stata accolta dalla critica con consensi entusiasmanti. Evidenza di ciò, il dato che Parsifaldi Marco Filiberti, prodotto da Dedalus, è stato tra i diciotto film italiani in selezione per gli Academy Awards, e ha vinto tutti i festival nei quali è apparso, tra i quali la 39° edizione del prestigioso Flickers’ Rhode Island Film.

Dopo la presentazione del libro, alle 21.00 presso il Cinema Filangieri, sarà possibile godere della visione del film, considerato un importante e appassionato progetto di “opera d’arte totale”, un viaggio iniziatico che conduce nel cuore del mistero delle nostre esistenze, dove spiritualità e desiderio si approssimano quasi fino a fondersi l’uno nell’altra.

Al Parsifal sono stati già dedicati due volumi: il primo, “Il mio Parsifal: inveramento di un mito” (Titivillus, 2020), indaga gli aspetti letterari e filosofici dell’opera, il secondo, “Il flusso Graalico” (Zecchini, 2021), ne scandaglia l’ambito musicale.

Questa terza pubblicazione, edita da De Luca Editori d’Arte, casa editrice di riferimento nel settore dell’arte e del cinema (prediletta da Franco Zeffirelli e da molti altri), è la più ambiziosa dal punto di vista grafico e viene interamente dedicata agli aspetti visivi del Parsifal, con particolare attenzione ai numerosi significati iconografici e iconologici espressi all’interno dell’opera cinematografica.

Il volume comprende, oltre agli interventi critici citati, le “note di lavoro” di Mauro Toscano, Livia Borgognoni e Daniele Gelsi, rispettivamente direttore della fotografia, scenografa e costumista del film.

“Il Mistero Luminoso – il Parsifal di Marco Filiberti” è un vero catalogo d’arte corredato da 160 fotografie a colori in alta definizione, un oggetto prezioso e transmediale che, in 200 pagine, abbraccia le arti tutte, dalla fotografia al cinema, dal teatro alla musica celebrata dall’opera wagneriana. Il testo è in due lingue, italiano e inglese, per accompagnare la sensuale opera di Marco Filiberti nel suo viaggio oltreconfine.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Cultura

Aversa. Restaurata, riapre al culto la Chiesa di San Domenico

Magi Petrillo  – Ad Aversa ha riaperto al culto la restaurata Chiesa di San Domenico, rimasta chiusa per inagibilità dal terribile terremoto del 23 novembre 1980. Nonostante i continui furti (come

Primo piano

A che servono questi quattrini, la pièce al Teatro Garibaldi

Roberta Greco -Dopo Caserta e Capua, arriva a Santa Maria Capua Vetere il prossimo week end lo spettacolo «A che servono questi quattrini» di Armando Curcio. Appuntamento al Teatro Garibaldi

Primo piano

Unità Grande Pompei, incontro stampa per cambio al vertice

Luigi Fusco – Mercoledì 30 giugno il generale di divisione dei Carabinieri Mauro Cipolletta concluderà il suo mandato da direttore generale del Grande Progetto Pompei – Unità Grande Pompei. Ad